Teramo: Dizionario del Risorgimento di Costantino Di Sante

Il volume sarà presentato oggi  nella Sala Audiovisivi della Biblioteca Dèlfico

TERAMO – Oggi, 17 novembre,  alle ore 17,30 presso la  Sala Audiovisivi della Biblioteca Dèlfico di Teramo  sarà presentato il libro “Dizionario del Risorgimento” (Textus, 2011) dello storico abruzzese , Costantino Di  Sante. In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia viene proposta una lettura di quell’evento fondante dello Stato italiano organizzata in modo innovativo e utile per chi voglia conoscere come il Paese raggiunse l’Unità nel 1861. Particolarmente adatto per un uso didattico, il volume  si compone di una cronologia sistematica che, a partire dal contesto europeo della seconda metà del Settecento, mette a fuoco la situazione degli Stati italiani preunitari e chiarisce le premesse politiche e teoriche dei movimenti, delle insurrezioni e dei moti che condussero all’Unità nazionale.

L’opera è corredata da una serie di schede di approfondimento, da un apparato iconografico e cartografico e da un lemmario di oltre 300 voci suddiviso in quattro grandi aree tematiche: Biografie e protagonisti, Eventi e luoghi, Culture e simboli, Le costituzioni storiche italiane.

COSTANTINO DI SANTE, storico, collabora con l’Università degli Studi di Teramo e con l’Istituto storico delle Marche. Tra i suoi lavori più recenti: Dizionario del Risorgimento (L’Aquila, 2011), Nei campi di Tito (Verona, 2007) e Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati (1941-1951) (Verona, 2005).