Silvi Marina, Conalpa continua il censimento di alberi storici sul territorio

Segnalati altri due Pini d’Aleppo con caratteristiche di monumentalità

pino d'aleppo storico silvi marinaSILVI MARINA (TE) –  Proseguono i sopralluoghi degli esperti del  Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus finalizzati a censire il patrimonio arboreo storico di Silvi Marina.

Il lavoro di indagine sul campo ha permesso di individuare   due nuovi grandi Pini d’Aleppo ubicati sul Lungomare della città.

“Grazie alle segnalazioni di cittadini abbiamo censito e poi segnalato agli organi competenti due nuovi Pini d’Aleppo storici: il primo di metri 3,42 di circonferenza su Viale Arrigo Rossi e il secondo di metri 3,04 su Viale Garibaldi, con un altezza stimata di 20 metri.”, spiega l’Associazione.

“Hanno tutte le caratteristiche per essere proclamati “Alberi monumentali” secondo la Legge nazionale n.10 del 2013: dimensioni notevoli, valore storico-culturale e valore paesaggistico.”

Il Pino di Viale Arrigo Rossi, secondo l’associazione, grazie alle sue imponenti dimensioni potrebbe tranquillamente rientrare nella cerchia dei Pini d’Aleppo più grandi d’Abruzzo.

viale-dei-pini-anni-venti.-SilviSecondo il Conalpa si tratta degli ultimi alberi dell’antico Viale dei Pini di Silvi Marina, progettato e realizzato agli inizi del Novecento, un paesaggio culturale identitario della nostra costa abruzzese che si può ammirare in diverse cartoline storiche d’epoca.

Il Pino d’Aleppo è da sempre il simbolo di Silvi Marina, purtroppo sul Lungomare molti esemplari sono stati mutilati da cattive potature nel tentativo di ridimensionarne e reprimerne la crescita massiccia.

Per evitare ulteriori danni a un patrimonio molto prezioso, il Conalpa chiede di coinvolgere ditte che siano specializzate nella corretta potatura dei pini e che siano formate da arboricoltori professionisti e certificati.

A Silvi gli alberi candidati ad essere monumentali pino d'aleppo storico silvisono attualmente quattro, compresi i due pini scolpiti dal vento di Piazza Marconi, già censiti e segnalati.

Il Conalpa continuerà i censimenti di alberi storici con caratteristiche monumentali sul territorio di Silvi e propone all’Amministrazione Comunale di identificare quelli già segnalati con delle targhe e di proclamarli monumenti naturali simboli della città attraverso una delibera di Consiglio Comunale.