Rosciano: domani tornano i laboratori gratuiti per bambini

esploratorio 1ROSCIANO – Domani venerdì 2 ottobre torneranno a Rosciano i laboratori creativi dell’associazione Asc (Arte Suoni Colori) per bambini dai 3 ai 10 anni. L’appuntamento è dalle 17.30 alle 19.00 presso il centro culturale Esploratorio di via Colli a Villa Oliveti di Rosciano.

Spiega Stefania Silvidii, curatrice del progetto:

Il Centro Culturale Esploratorio è nato nel 2005 grazie al sostegno della Provincia, che ne ha realizzato i lavori di manutenzione, e al Comune di Rosciano, che ha concesso i locali dell’ex scuola elementare in comodato gratuito alla nostra associazione. Come riconoscimento del buon lavoro che stiamo facendo per la comunità, quest’anno ci hanno concesso piccoli contributi l’azienda vinicola Marramiero e il Comune di Rosciano, che continuano a credere in noi nonostante il periodo di crisi.

I laboratori sono a partecipazione gratuita per i residenti del Comune di Rosciano e per l’anno scolastico 2009-2010 saranno:

1. “Emozionandoci”: un’esplorazione del mondo delle emozioni, sperimentando la fantasia con la conoscenza plurisensoriale per comunicare meglio attraverso i colori e le diverse tecniche pittoriche.

2. “Io rifiuto i rifiuti: tu ricicli, lui riusa, noi cerchiamo di consumare meno”: gli Gnù condurranno i bambini alla scoperta del riciclaggio artistico per trasformare il pianeta Terra e renderlo più pulito

3. “Argillando. Viaggio nel mondo della materia”: l’utilizzo dei cinque sensi per un viaggio meraviglioso nella conoscenza della materia.

4. “Giochiamo con la musica attiva”: Attraverso il gioco delle danze e dello strumentario ritmico verrà fatta emergere la musicalità che è presente in ognuno di noi, come cammino della conoscenza di noi e degli altri.

Lo scorso anno ASC ha realizzato lo stesso progetto preso il Centro di aggregazione di Spoltore e il V Circolo Didattico di Pescara come attività post scolastica grazie al finanziamento della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e della Lafarge Cementi.