Regione,rifiuti: secondo ciclo di seminari IN/FORMATIVI

Gli incontri rientrano in un Programma di promozione del compostaggio domestico in Abruzzo

La Regione Abruzzo promuove  un ciclo di quattro seminari IN/FORMATIVI dedicati al compostaggio domestico. Gli incontri si svolgono all’interno del protocollo di intesa denominato “Mondocompost” stipulato tra la Regione Abruzzo e l’Ecoistituto Abruzzo.Si tratta di un progetto sperimentale per la promozione del compostaggio domestico sul territorio regionale. L’obiettivo di tale azione è soprattutto di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti, ovvero intercettare il più possibile la frazione organica direttamente presso l’utente che, invece di conferire l’umido al servizio pubblico di raccolta, lo trattiene presso la sua abitazione per produrre compost. Dunque per scongiurare l’emergenza rifiuti,ricicliamo subito l’organico andando tutti: “A scuola di compostaggio domestico”
Se solo il 10% della popolazione  abruzzese  (130.000 cittadini, paradossalmente corrispondenti agli abitanti di Pescara!) facesse, dall’oggi al domani, compostaggio domestico e quindi non conferisse più al servizio pubblico di raccolta circa 350 g al giorno di umido (dato precauzionale, cioè meno del 25% della produzione media giornaliera di rifiuti), si otterrebbe una riduzione quasi immediata del 2,5% della produzione annua (17.500 su 700.000 t), significativa per sostenere l’attuale trend negativo in corso (anche se dovuto a fattori di decrescita economica). Tutto ciò in pochi mesi senza attivare o modificare alcun tipo di servizio nè avviare qualsiasi intervento di tipo industriale. Inoltre, il solo mancato conferimento in piattaforma comporta per i soggetti coinvolti (gli Enti locali) un risparmio annuale di oltre un milione di euro, al netto dei costi di trasporto (che sono un altro significativo costo, specie quando si utilizzazo piattaforme fuori regione).
Di questo si parlerà in termini operativi nei prossimi quattro seminari regionali di cui di seguito si riportano date e i luoghi (dalle ore 9,30 alle 13,30).
11 luglio 2011 – Sala Figlia di Iorio – Piazza Italia – Pescara
12 luglio 2011 – Sala Audiovisivi Biblioteca Provinciale – Via M. Delfico – Teramo
13 luglio 2011 – Sala convegni del Polo tecnico – Via Nicolini 1 – Chieti
14 luglio 2011 – Auditorium Palazzo I. Silone – Via L. Da Vinci 6 – L’Aquila
La redazione

Referente progetto
Giancarlo Odoardi
edènia soc coop – News
Tel: 085-7993197
GSM: 339-3223737
www.mondocompost.it