Psicopatologia e Carattere, L’analisi reichiana: sabato 29 a Roseto

0028 - locandina psicopatologia e caratterePresentazione del libro di Genovino Ferri e Giuseppe Cimini

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Sabato prossimo, 29 marzo alle ore 18, presso la sala convegni della Villa Comunale-Ponno di Roseto degli Abruzzi, si terrà la presentazione del libro dal titolo: “Psicopatologia e Carattere – L’Analisi Reichiana – La psicanalisi nel corpo e il corpo in psicanalisi” a cura di Genovino Ferri e Giuseppe Cimini. Interverranno all’incontro gli autori del volume con Giovanni Giorgio mentre la presentazione sarà a cura di William Di Marco.

Queste le parole utilizzate dagli autori come introduzione del libro che ha riscosso un notevole successo negli ambienti legati agli studi psicanalitici:

«L’Analisi Reichiana, la sua storia, la sua attualità, il suo sguardo ineguagliato sulla centralità del “setting” terapeutico. Il libro rende viva e prolifica l’intuizione psicanalitica del grande Wilhelm Reich, aggiungendovi nuove, illuminanti connessioni traducibili in quel legame vivo ed inestricabile tra corpo e psicoanalisi. Un corpo che si fa psiche sin dalla sua apparizione intrauterina (relazione tra un corpo ”in fieri” e un corpo “parziale”), dove trovano origini le prime patologie. Un corpo sempre parlante, quindi sempre leggibile, ascoltabile, osservabile, nella sua semiologia elementare e complessa, nella sua trasformazione in tipi caratterologici. Ogni lettore potrà ritrovarvi il proprio corpo o parti di esso».

Il volume è uscito prima in Brasile, luogo dove spesso Genovino Ferri si reca per delle conferenze, molto seguite e che rientrano in un quadro di incontri internazionali. Alla presentazione del libro, edito da Alpes, ci saranno gli autori, unitamente a Giovanni Giorgio, docente di Filosofia teoretica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor.