Presentazione linee guida 2010 e le nuove “figure” di supporto della Pro Loco d’Italia di Pescara

SCAFA (PE) – Il 23 gennaio si è riunito a Scafa il coordinamento provinciale di Pescara dell’U.N.P.L.I., ovvero l’Unione delle Pro Loco d’Italia, Sezione Provinciale di Pescara.

Il Presidente provinciale, Pasqualino Di Gregorio, ha ringraziato le varie Pro loco del suo territorio che a poche ore dall’evento del 6 aprile si sono attivate per reperire quanto necessario ad alleviare le sofferenze del popolo aquilano.

Auspicando maggiore sinergia e collaborazione tra le diverse realtà del territorio provinciale è passato poi ad illustrare  gli ambiziosi progetti per l’anno entrante. La creazione di una guida per illustrare i pacchetti turistici del territorio, una manifestazione di gemellaggio con un omologo coordinamento provinciale di altra regione e forme di pubblicità delle attività sociali sui mass media, tra cui le testate giornalistiche presenti nel territorio.

Tre le novità: la creazione di un  ufficio legale provinciale affidato all’Avv. Loris Di Giovanni di Pianella, e la nomina di un addetto stampa nella persona del Dott. Mauro Di Cola e il progetto delle guide turistiche cittadine da organizzarsi in ogni comune a partire, già da marzo, da quello di Pianella.

I corsi, aperti a tutti, saranno incentrati su lezioni di arte, storia, cultura, enogastronomia, legislazione e nozioni di pronto soccorso. Non mancheranno prove pratiche dei “percorsi” da sperimentare sin da questa estate.

Dopo l’illustrazione del bilancio da parte del Dott. Angelo Di Gregorio i delegati si sono dati appuntamento alla prossima riunione consci della nuova sterzata impressa al programma e del tanto lavoro che da oggi li attende.