Pescara,”Dizionario della Grande Guerra”

dizionario della grande guerraLa presentazione del volume  mercoledì prossimo presso la Sala Tinozzi della Provincia

PESCARA – Si svolgerà, mercoledì 5 novembre 2014, alle ore 17.00, presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara la presentazione del volume “Dizionario della Grande Guerra”, curato da Gustavo Corni ed Enzo Fimiani e pubblicato dalle edizioni Textus dell’Aquila in occasione del centenario del primo tragico conflitto mondiale.
All’incontro parteciperanno il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, Stefania De Nardis della casa editrice Textus ed Enzo Fimiani, direttore della Biblioteca provinciale di Pescara. Concluderà i lavori il presidente emerito del Senato Franco Marini.
Il libro permette di viaggiare tra nomi, luoghi, immagini ed eventi, perdendosi e ritrovandosi fra le molte eredità materiali e simboliche che nell’ultimo secolo hanno segnato in profondità la storia delle nazioni e la vita delle persone. Il lettore che si avventura in queste pagine scoprirà con stupore che non c’è stato un solo giorno della propria vita nel quale non si sia trovato a confrontarsi, in modo diretto o indiretto, con l’immenso patrimonio di esperienze individuali e collettive il cui seme è stato gettato nel 1914. In questo dedalo di informazioni si è liberi di scegliere il proprio itinerario e seguirlo fino in fondo, oppure lasciarsi
la grande guerra cento anni dopoguidare da rimandi e intuizioni; in ogni caso, l’approdo sarà la consapevolezza che la Grande Guerra fu un evento generale e totalizzante, fino al punto di avere ravvisato in se stesso il proprio opposto: è nella ferocia del conflitto, infatti, che si possono leggere i primi segni per una cultura della pace.
Gustavo Corni è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Trento, dopo avere ricoperto incarichi di docenza a Venezia, Pescara e Trieste. Studioso di storia del nazionalsocialismo, di storia e storiografia comparata delle dittature nel Novecento e di storia sociale delle due guerre mondiali. Attualmente sta coordinando il calendario digitale della grande guerra www.lagrandeguerrapiu100.it
Enzo Fimiani ha diretto la Biblioteca centrale dell’Università “G. d’Annunzio”, sede di Pescara, e oggi è direttore della Biblioteca provinciale di Pescara. È stato docente di Storia moderna e contemporanea e di Storia dei partiti politici nell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e di Ricerca e documentazione storica online nell’Università telematica “L. da Vinci” di Chieti.