Premio Medicina Abruzzo 2°edizione: premio alla carriera per il Prof. Torlontano

premio-medicina-abruzzoDomenica 29 marzo presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara si è tenuta la 2° edizione del Premio “Medicina Abruzzo” che ha fatto luce sulle eccellenze della sanità abruzzese in un periodo in cui si parla solo ed esclusivamente di problemi e di criticità del settore. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione culturale “Ulisse 2000” e dal periodico Cronache abruzzesi, con il patrocinio della Carichieti e della Presidenza del Consiglio Provinciale, ha avuto unanimi riscontri. Sotto i rilettori della ribalta sono state così premiate le equìpe di alcuni tra i migliori reparti delle 4 province. I premi sono andati alla sezione di Patologia oncologica del Cesi dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti, diretta dal prof. Saverio Alberti per la scopera recente del gene del Trop-2 presente in tutte le forme di neoplasie, alla chirurgia pediatrica dell’ospedale di Chieti del prof. Francesco Chiarelli, all’Otorinolaringoiatria e all’Ortopedia di Lanciano con i prof. Lanfranco D’Archivio e Lorenzo Ponziani, alla Neuroradiologia dell’Aquila di Massimo Gallucci, alla Chirurgia pediatrica e 3° divisione di Chirurgia generale di Pescara con i prof. Pierluigi Lelli Chiesa e Giuseppe Colecchia,alla Gastroenterologia di Atri di Alessandro Della Sciucca e alla Neurochirurgia di Teramo di Danilo Lucantoni.

premio-medicina-lopinionistaQuest’ultimo è stato premiato dal Direttore del  periodico L’Opinionista Alessandro  Gulizia e dall’inviata Alessia De Luca. Il premio alla carriera è andato all’ insigne e pluripremiato ematologo Glauco Torlontano mentre per il volontariato il riconoscimento è stato assegnato all’Adricesta Abruzzo di Carla Panzino. Tra i presenti in sala anche l’Ass. Regionale al bilancio Carlo Masci, il Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti Carmine Di Ilio assieme al genetista Giandomenico Palka e all’ematologo Giuseppe Fioritoni, premiati nella prima edizione del Premio. “Siamo davvero contenti della riuscita della manifestazione-hanno detto i responsabili dell’evento- e stiamo già lavorando per la prossima edizione che presenterà diverse novità interessanti sotto l’aspetto scientifico“.
premio-medicinaLa manifestazione è stata trasmessa in diretta sul sito web www.cronacheabruzzesi.it che ha dedicato ampi spazi dal book fotografico al video integrale scaricabile da questo link o visibile in streming cliccando qui. Emittenti locali nei loro Tg hanno dato una sintesi dell’evento mentre sul canale 909 di SKY è stato riprodotto mercoledì 1° aprile, il filmato integrale.