Pescara,Università: “Cultura, comunicazione e società. L’incontro tra diversi saperi”

Promosso dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere  il  primo Seminario Professionalizzante si terrà oggi alle 14.30

PESCARA- Oggi,20 febbraio parte il Seminario Professionalizzante sul tema “Cultura, comunicazione e società. L’incontro tra diversi saperi” promosso dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, nel Campus di Pescara. Il primo dei sei incontri è in programma dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’Aula 27 B, nel Polo universitario pescarese.
Promotore del Seminario il sociologo Arturo Di Cera, specializzato in Metodi per la Valutazione, la Previsione e il Controllo dei Sistemi Socio-Economici (Analisi Valutativa dei Sistemi Complessi) che collabora con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Ud’A.

“Il corso intende fornire un approccio critico interdisciplinare alla realizzazione di una prospettiva di studio dei modelli culturali e comunicativi, ponendo attenzione alle differenze culturali in relazione alle più ampie dinamiche sociali e comunicazionali, proponendo un’analisi critica dei fenomeni attraverso l’utilizzo di moderne chiavi di lettura. Siamo chiamati ogni giorno a fare i conti con la nostra volontà, i valori, i mondi simbolici, i saperi dei singoli individui in un universo culturale in continua espansione e in una società che favorisce l’apparenza alla sostanza, in cui il tempo si frammenta in episodi discontinui. Per questo, per la comprensione della società moderna priva di confini, non si può prescindere dallo studio delle modificazioni culturali e sociali originate dalle migrazioni e quindi dalle contaminazioni provenienti dalla globalizzazione i cui processi ridefiniscono gli spazi fra distanza e prossimità fra i diversi modi di vivere e interpretare il mondo e la diversità culturale fornisce nuovi modi di capire il quotidiano”.

La frequenza, aperta agli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di tutte le classi e a laureati da non più di 18 mesi è obbligatoria e permette l’acquisizione di 0,5 CFU.

Calendario dei prossimi incontri:
– 27 febbraio ore 14.30/16.30 Aula 27B
– 5 marzo ore 14.30/16.30 Aula 27B
– 12 marzo ore 14.30/16.30 Aula 27B
– 19 marzo ore 14.30/16.30 Aula 27B
– 26 marzo ore 14.30/16.30 Aula 27B