Pescara,quarto appuntamento della Stagione Concertistica 2012/2013

Nell’ambito della  47ª Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica oggi al Teatro Massimo si esibirà il complesso  Salzburg Solisten

PESCARA – Oggi, 2 novembre alle ore 21.00, al  Teatro Massimo di Pescara si terrà il quarto appuntamento della Stagione Concertistica 2012/2013 della Società del Teatro e della Musica. Si esibirà il complesso  Salzburg Solisten composto da:

Luz Leskowitz, violino – Alina Komissarova, violino
Vladimir Mendelssohn, viola – Elena Issaenkova, viola
Tadao Kataoka, violoncello – Roberto Trainini, violoncello

Il complesso salisburghese si cimenterà nel seguente interessante programma:

J.S. Bach Ricercare a 6 voci dall’Offerta Musicale BWV 1079
W.A. Mozart Gran Sestetto Concertante (dalla Sinfonia Concertante KV 364)
A. Schoenberg Notte Trasfigurata per sestetto d’archi op. 4

L’ensemble è stato fondato nel 1979 dal violinista Luz Leskowitz con l’obiettivo di riunire giovani solisti altamente qualificati e musicisti da camera. I sei archi, titolari di posizioni di leadership in orchestre europee e/o insegnanti in accademie di musica, hanno dato il loro primo concerto insieme con il pianista Jeremy Menuhin, nel luglio 1979 presso il Harzburger Musiktage (Germania). L’ensemble è unico nel suo genere, dal momento che tutti i suoi membri sono solisti in grado di svolgere la più ampia gamma di musica da camera in tutte le combinazioni immaginabili. I Salzburger Solisten sono l’ensemble in residence degli Schlosskonzerte Salzburg, la serie più grande di concerti del mondo con più di 250 concerti l’anno diretta da Luz Leskowitz. I Salzburger Solisten si sono esibiti insieme con artisti quali Paul Badura Skoda, Jörg Demus, Elly Ameling, Igor Oistrakh, Mstislav Rostropovitch, David Geringas, il Quartetto Bartok.

Segnaliamo i prossimi appuntamenti:
9 novembre JOHN SCOFIELD TRIO feat. Steve Swallow e Bill Stewart
16 novembre ORCHESTRA DA CAMERA GLI ARMONICI – Umberto Bruno, direttore