Pescara:”La Responsabilità sociale di impresa nel quadro delle Linee Guida Ocse “

E’ il titolo del seminario di formazione-informazione ,che si terrà il 9 novembre presso l’Auditorium “L.Petruzzi” ,con la finalità di  illustrare i principi delle Linee Guida Ocse verificandone l’efficacia nel contesto della realtà produttiva regionale

PESCARA – Venerdì 9 novembre prossimo,dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’ Auditorium “L.Petruzzi” in  Via delle Caserme, 22 a Pescara,
si terrà il Seminario di formazione-informazione dal titolo: “La Responsabilità sociale di impresa nel quadro delle Linee Guida Ocse. Implicazioni per il territorio e per le politiche di sviluppo locale”. Il seminario è realizzato in collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale della politica industriale e competitività, la società C.Borgomeo&Co. incaricata dal PCN per la realizzazione dei seminari divulgativi nelle regioni meridionali e Abruzzo Sviluppo SpA, Società in house della Regione Abruzzo.
Le Linee Guida Ocse sono raccomandazioni, rivolte dai Governi alle imprese nazionali operanti all’estero o multinazionali, che enunciano principi volontari per il comportamento di responsabilità sociale. In tal senso costituiscono uno strumento per le imprese per rafforzare la fiducia nel contesto territoriale in cui operano e per favorire il loro contributo allo sviluppo economico e sociale ed alla sostenibilità ambientale.L’attuazione delle Linee Guida è demandata ai Punti di Contatto Nazionali (PCN) che svolgono funzioni di divulgazione e promozione e di raccordo tra governo, istituzioni locali, associazioni di impresa, confederazioni sindacali ed ONG. In Italia il Punto di Contatto Nazionale è istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico e tra le iniziative intraprese vi è quella di favorire la conoscenza dei principi della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) presso gli operatori delle Istituzioni locali del Mezzogiorno.
Obiettivo del seminario è illustrare i principi delle Linee Guida Ocse verificandone l’efficacia nel contesto della realtà produttiva regionale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Si intende proporre i criteri sulla responsabilità sociale come rilevanti nei rapporti tra la Pubblica amministrazione e le imprese in relazione alla tutela dell’ambiente, alla regolarità del lavoro, alla lotta all’evasione fiscale ed al contrasto all’economia illegale, alle pari opportunità; la discussione sulle pratiche ed esperienze in atto a livello nazionale e regionale tende ad individuare criteri ed indirizzi per utilizzare la RSI come una delle leve per le politiche per la competitività e lo sviluppo.
Il seminario è propedeutico ad avviare una discussione con i principali stakeholder sui temi della RSI allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza delle Linee Guida e, al contempo, rilevare le criticità riscontrate dai soggetti che volontariamente hanno implementato processi di RSI.

Per ulteriori informazioni sull’evento rivolgersi alla Segreteria organizzativa: Abruzzo Sviluppo, tel.085.67078 – Borgomeo&co. Tel. 06.4203951 – email: info@borgomeo.it.
PROGRAMMA
9,30-10.00 Registrazione partecipanti
10,00-10,15 Apertura dei lavori
Saluti ed interventi istituzionali
Nazario Pagano, Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo
10,15-10,40 La Responsabilità sociale di impresa e le implicazioni per la pubblica amministrazione locale
Giuseppe Avallone – C.Borgomeo&co.
10,40-11.00 L’attività del Punto di Contatto Nazionale – progetti ed iniziative in corso Maria Benedetta Francesconi – Direzione Generale della politica industriale e competitività del Ministero dello sviluppo economico
11,00-11,20 Le imprese e il rispetto dei diritti umani
Letizia Marinelli, Consigliera regionale di parità
11,20 – 12,30 Testimonianze di imprese e referenti territoriali e Tavola rotonda “La responsabilità sociale d’impresa: il ruolo della P.A. e delle forze sociali”
Interverranno:
– Nello Rapini – Direttore Generale di Abruzzo Sviluppo
– Lorenzo Di Flamminio – Vice Presidente CDO Abruzzo e Molise
– Roberto Campo, Segretario regionale UIL
– Cantina Collefrisio
– Associazione Anffas Onlus
– Sien srl
12,30-13,00 Interventi conclusivi: valutazioni e proposte
13,00 Fast Lunch