Pescara, Info Day Innov’Azione

innovAzioneidayLa Provincia di Pescara, in collaborazione con la Regione Abruzzo organizza l’evento  per presentare due nuovi strumenti che la Regione mette a disposizione delle Imprese innovative

PESCARA – Venerdi 15 marzo alle ore 17,00, presso la sala Tinozzi della Provincia di Pescara in piazza Italia n.1  si terrà l’Info Day Innov’Azione,una iniziativa organizzata dalla Provincia di Pescara in collaborazione con la Regione Abruzzo, Assessorato allo Sviluppo Economico, per presentare  i due nuovi strumenti che mettono a disposizione, in questa prima fase, più di 10 milioni di Euro, per le Imprese che scelgono di investire, appunto, in innovazione. Nel corso dell’Info Day saranno presentati il bando Abruzzo 2015 (incentivi per la costituzione di reti d’impresa) e il Bando StartUp StartHope (operazioni di capitalizzazione delle Imprese Innovative).

Dopo i saluti di Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara, seguiranno gli interventi di Angelo D’Ottavio, Assessore allo Sviluppo Territoriale e Innovazione della Provincia di Pescara, di Rocco Micucci, Presidente di FIRA SpA, e di Nello Rapini, Direttore di Abruzzo Sviluppo SpA. Le conclusioni saranno affidate ad Alfredo Castiglione, Vice Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo con delega allo Sviluppo Economico.

I due bandi:

Abruzzo2015
E’ stato pubblicato mercoledì 16 gennaio 2013, nel B.U.R.A.T. Ordinario n. 2 del 16.01.2013 e nel sito www.abruzzosviluppo.it, il “BANDO PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI CONTRATTI DI RETE NEL TERRITORIO DELLA REGIONE ABRUZZO”.
Il bando si inserisce all’interno dell’Asse 2 di dell’Accordo di Programma Abruzzo 2015 finalizzato a promuovere la realizzazione di interventi per lo sviluppo economico e produttivo della Regione Abruzzo attraverso la riforma dei distretti produttivi, il rafforzamento delle reti d’impresa (Art. 2 comma 1 Accordo di Programma – Abruzzo 2015).

Bando StartUp
Il giorno 15 febbraio 2013 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo il bando “StartUp StartHope”, un fondo rotativo gestito dalla FIRA – Finanziaria Regionale Abruzzese. Attraverso una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro, la Fira parteciperà al capitale sociale delle imprese selezionate. L’obiettivo è di promuovere l’incentivazione di investimenti aziendali volti alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start up di attività e processi innovativi, in particolare quelli ambientali e di efficienza energetica.

Il fondo si rivolge alle piccole nuove imprese innovative con sede operativa in Abruzzo, costituite ed attive da non oltre 48 mesi o costituende sotto forma di società di capitali. La domanda deve essere presentata utilizzando la procedura “on line” all’interno dell’applicativo web disponibile sul sito www.starthope.it dal 60° giorno successivo alla pubblicazione sul B.U.R.A. Sarà possibile effettuare apposita registrazione al sistema dieci giorni prima della apertura dei termini ufficiali di presentazione delle domande. L’applicativo web guida il proponente nella immissione dei propri dati e nella compilazione degli Allegati previsti dall’Avviso.