Pescara,Colli senza Frontiere 2013

conf stampa Dal 24 agosto al 1° settembre 2013 la sedicesima edizione della  scatenata sfida all’ultimo gioco tra le rappresentative degli otto colli pescaresi.Aumentano i giochi di squadra in piazza, debutta “Colli al mare” con la pista delle biglie on the beach e continua l’impegno per il sociale
PESCARA – E’ stata presentata questa mattina  a Pescara, nello spazio esterno del ristorante La Taverna Antica, la sedicesima edizione di Colli senza Frontiere, manifestazione organizzata dall’associazione Castellamare in festa, affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.  Protagoniste dell’evento, che  si svolgerà principalmente nella zona di Largo Madonna,sono le squadre rappresentanti gli otto colli cittadini,ognuna con il proprio colore di riferimento: Colle Caprino, Colle Cervone, Colle Di Mezzo, Colle Innamorati, Colle Madonna, Colle Marino, Colle Pietra e Colle Scorrano.Le gare avranno inizio sabato 24 agosto con la cerimonia inaugurale e i primi match sportivi, per terminare domenica 1° settembre con la caccia al tesoro e la serata di premiazione. Nel mezzo, un cartellone fitto di giochi esilaranti, in grado di coinvolgere al massimo sia i concorrenti che il pubblico presente. Le squadre sono composte ciascuna da 40 elementi dai 6 anni in su; complessivamente 320 giocatori di ogni età, bambini, ragazzi e adulti. Un esercito ludico che per nove giorni movimenta e caratterizza l’intera zona, punteggiata dalle magliette colorate indossate dai partecipanti.

i capitaniI giocatori si impegnano fino allo spasimo per sfilare il trofeo dalle mani della squadra vincitrice nel 2012. Il team da battere è Colle Pietra, che ha trionfato la scorsa estate. Il Palio dei colli, simboleggiato dal trofeo dell’amicizia e della solidarietà ideato nel 2010 dal professor Pino Dolente, viene custodito per un anno dalla rappresentativa vincente.  Colli senza Frontiere è un eccezionale evento di aggregazione, unico nel suo genere, che ogni estate coinvolge i residenti del quartiere e non solo.amici, degli sponsor e del pubblico accompagna tutte le performance, sportive e ludiche.Bambini e ragazzi si cimentano nelle discipline sportive classiche – calcetto, basket, volley, corsa e bicicletta -, mentre i più grandi si dedicano al bowling, alla sdazza o alle bocce, quest’anno giocate in spiaggia presso lo stabilimento Salus a mare (zona Madonnina). I meno dinamici siedono ai tavoli di gioco per i tornei di carte: briscola, tressette, burraco e texas hold’em. Ma alla sera tutti i partecipanti si ritrovano in piazza per dare il proprio contributo ai divertentissimi giochi di squadra, d’acqua e non solo, le cui modalità vengono rese note poco prima del fischio d’inizio, per evitare che le squadre schierino solo campionissimi.Come in ogni edizione, la tradizionale caccia al tesoro dell’ultimo giorno veste abiti tutti nuovi: quest’anno si chiama “Caccia senza frontiere”, e vedrà i giocatori intersecarsi fra loro, secondo modalità ancora top secret.
La manifestazione, che da sedici anni promuove amicizia, integrazione, solidarietà e attenzione per il sociale, rinnova anche nel 2013 la collaborazione con la cooperativa sociale Aurora Valori & Sapori, che accoglie ragazzi diversamente abili per accompagnarli nei mestieri legati alla ristorazione. Lo stand della cooperativa, in Largo Madonna, resterà allestito per tutta la durata di Colli senza Frontiere. Aurora Valori & Sapori è una onlus pescarese che si dedica alla formazione e all’inserimento professionale dei giovani diversamente abili provenienti soprattutto dall’Istituto Alberghiero di Pescara. Inoltre, archiviata la positiva esperienza invernale dell’associazione Castellamare in festa presso la Casa Circondariale di Pescara (per “Giochi senza barriere”), la collaborazione prosegue grazie alla cooperativa “Le tradizioni”. Infatti, in questi nove giorni, a Largo Madonna sarà allestito lo stand delle mandorle zuccherate prodotte all’interno del carcere dalla cooperativa “Le tradizioni” e dai detenuti.Le serate danzanti sono affidate ancora una volta alla scuola di ballo Club Caribe 19.60, che conferma così il successo ottenuto nelle precedenti edizioni. Il programma musicale è arricchito anche dalle incursioni dance anni ‘70-’80.Il punto ristoro è curato da Gusti dal Mare, lo stand gastronomico è allestito nel cortile della scuola di Largo Madonna. La mega-torta finale è realizzata da Gelatomania, che ha creato anche un gelato al gusto Colli senza Frontiere.
L’assistenza sui campi di gioco è assicurata dalla confraternita de La Misericordia di Pescara.

Tutte le novità della sedicesima edizione sono state presentate alla stampa dal presidente dell’associazione Castellamare in Festa, Maria Rita Carota, dai componenti del direttivo, dai presidenti delle cooperative Aurora Valori & Sapori e Le Trdizioni, rispettivamente Carlo Pepe e Renato Cadderi, dai capitani delle otto squadre e dallo staff del Club Caribe 19.60.

Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia, Comune e consiglio di circoscrizione Colli-Villa Fabio di Pescara. Preziose anche le collaborazioni degli altri enti patrocinanti, CSEN, CSV, e La Misericordia.

Programma completo:
SABATO 24 AGOSTO
ORE 16.30 – Cerimonia di apertura della manifestazione
ORE 17.00 – Eliminatorie Torneo di Calcetto
ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (L’acchiappapalle, Passa la palla)
ORE 22.30 – Serata musicale con il Club Caribe 19.60

DOMENICA 25 AGOSTO

ORE 10.00 – Torneo di Bocce
ORE 17.00 – Finali Torneo di Calcetto
ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (Fantathlon, Allunga l’acqua)
ORE 22.30 – Spettacolo di danze popolari a cura di Daniela Di Iulio con l’associazione *Didee

LUNEDI 26 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di Pallavolo
ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (Voga-voga, Non mollare, Mungi la mucca)
ORE 23.00 – Serata musicale con il Club Caribe 19.60

MARTEDI 27 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di Pallacanestro
ORE 18.00 – Torneo di Briscola
ORE 21.15 – Fiabacoll, gioco a squadre recitato sul tema delle favole

MERCOLEDI 28 AGOSTO

ORE 17.00 – Animazione per bambini
ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (Maratona culinaria, Acqua corrente, Altezziamoci)
ORE 23.00 – Serata musicale Dance anni ’70 – ’80

GIOVEDI 29 AGOSTO

ORE 17.00 – Gioco “Corri e pedala”
ORE 18.00 – Torneo di Tressette
ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (Bella pizza, Strizzacull, Centra il pentolino)
ORE 23.00 – Serata musicale con il Club Caribe 19.60

VENERDI 30 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di Bowling
ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (Il gomitolo,Il sasso magico, Un ombrello per cappello)
ORE 22.30 – Serata musicale Si balla in piazza

SABATO 31 AGOSTO

ORE 16.00 – Torneo Colli al Mare
ORE 17.30 – Torneo di Sdazza
ORE 18.00 – Torneo di Burraco
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra musicale Valli e Palma

DOMENICA 1 SETTEMBRE

ORE 9.30 – Gioco di squadra “Caccia senza Frontiere”
ORE 20.30 – Premiazione e animazione in piazza con il Club Caribe 19.60