Pescara: programma celebrazioni del 4 novembre

Pescara, 4 novembre  “Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale”

PESCARA – Si svolgeranno domani, giovedì 4 novembre, a partire dalle ore 9.00 le celebrazioni organizzate a Pescara in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Il programma prevede alle 9.00 il Raduno delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e dell’Arma nella Cattedrale di San Cetteo. Alle 9.30 la celebrazione della Santa Messa; alle 10.15 lo schieramento del Reparto d’onore in Armi in piazza Garibaldi, con l’arrivo delle Autorità, dei Labari e Gonfaloni, del Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, con la cerimonia dell’Alzabandiera, la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

Alle 11.10 è previsto l’Onore ai Caduti con la deposizione delle corone d’alloro da parte del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e delle altre Autorità presenti e la chiusura della manifestazione. Alle 18.30, presso la Sala ‘Tinozzi’ del Palazzo della Prefettura è previsto il concerto dell’Orchestra d’Archi Giovanile del Conservatorio musicale ‘D’Annunzio’ di Pescara diretto dal maestro Massimo Magri.

Ha commentato il sindaco Albore Mascia:

Ancora una volta quella di domani sarà l’occasione per Pescara per dire grazie alle nostre Forze Armate, al sacrificio che tanti giovani stanno compiendo ogni giorno per garantire la pace in paesi spesso lontani, un sacrificio talvolta pagato con la vita, com’è accaduto poche settimane fa in Afghanistan. E soprattutto la giornata di domani, alla quale invitiamo le scolaresche, sarà un momento per ricordare quegli eventi storici che ci hanno condotto all’unità del paese, che abbiamo già celebrato con una settimana di iniziative che hanno coinvolto tutti gli Istituti superiori della città.