Pescara, EnergeticAbruzzo 3: Settimana europea per le energie sostenibili

PESCARA – Si terrà a Pescara , presso la Sala dei Marmi della Provincia, dal 18 al 21 marzo 2010 , un Ciclo di conferenze , inserito nel programma della Settimana Europea per la Sostenibilità : EnergeticAbruzzo3 “Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica”.

L’associazione culturale millimetri organizza per il terzo anno consecutivo EnergeticAbruzzo3, una manifestazione che consiste in un ciclo di conferenze su sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, che si terrà nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara nei giorni di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 marzo.

L’evento fa parte della Settimana Europea per la Sostenibilità 2010 (www.eusew.eu ).

Nel ciclo di incontri si alterneranno relatori provenienti dal mondo della ricerca, delle aziende, della professione e dell’università che metteranno al centro del dibattito la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Obiettivo degli incontri è contribuire ad alimentare il dibattito sull’urgenza di puntare ad un miglioramento della qualità della vita con un attento consumo di risorse e aumentando l’efficienza energetica per gli usi finali.

Energeticabruzzo 3 intende rivolgersi ad un pubblico allargato, diffondendo la cultura delle buone pratiche, offrendo spunti per un confronto tra attori pubblici e privati riguardo alle strategie messe in campo e alle criticità riscontrate dagli esperti del settore. Tema del confronto sono le soluzioni che si stanno sperimentando in tema di efficienza energetica ed eco-sostenibilità come incentivo per il conseguimento di una nuova qualità urbana e territoriale e delle nuove possibilità economiche offerte dal Green Jobs per una migliore qualità del vivere: dall’analisi del ciclo di vita applicata alla costruzione, alla certificazione energetica e ambientale, alla ricerca tecnologica, fino agli stili di vita. Le tematiche affrontate saranno inquadrate con particolare attenzione al territorio a alle sue realtà, con un focus, il 20 marzo, sulla situazione dei borghi e dei centri dopo il sisma, con una visione di sviluppo sostenibile.

La “Domenica al Naturale”il 21 marzo a Piazza Salotto, nel segno della filiera breve e trasparente dal campo alla tavola, apre alla città le tematiche dei convegni e offre ai cittadini la possibilità di acquistare prodotti per una sana alimentazione, di qualità e di origine certa. Un progetto organizzato con Fondazione Campagna Amica e Coldiretti, che punta a favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita.

I quattro convegni sono:

Giovedì 18 marzo
Ore 14.30 – 19.30 _ I sessione: Pensare sostenibile: tra buone pratiche e criticità
Venerdì 19 marzo
Ore 8.30– 13.00 _ II sessione: Abitare sostenibile: Ricerca e Innovazione
Ore 14.30 – 19.00 _ III sessione: Costruire sostenibile: materiali, tecniche e applicazioni
Sabato 20 marzo
Ore 8.30 – 13.00 _ IV sessione: Percorsi e strategie di pianificazione sostenibili dopo il terremoto
Domenica 21 marzo
Ore 9.00 _ V sessione: “Domenica al Naturale” in Piazza Salotto con la Coldiretti

Per il programma completo delle conferenze: www.millimetri.com. Per iscriversi alle conferenze inviare una mail all’indirizzo: iscrizioni@millimetri.com