Perdonanza: delegazione aquilana all’Università di Sassari

Angelo De Nicola e, a destra, l’allora sindaco della Maddalena, Angelo ComitiUn invito per portare il messaggio di Perdono e Misericordia di Papa Celestino V

L’AQUILA – Sulla grande eco dell’evento “Il Perdono nutre il mondo” promosso da One Group, impresa di comunicazione, all’EXPO di Milano lo scorso 18 settembre, a sostegno in particolare della candidatura del Giubileo Celestiniano a patrimonio immateriale Unesco dell’Umanità, la sua Presidente Francesca Pompa e lo scrittore giornalista Angelo De Nicola, autore del volume “30 anni di Perdonanza”, edito dalla stessa società, sono stati invitati in un simposio dell’Università di Sassari per intervenire sul tema del messaggio di Perdono e Misericordia di Papa Celestino V.

Il summit è organizzato dalla Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza dell’Aquila diretta dalla prof. Paola Guerra Anfossi, e si terrà il 29 settembre presso l’Aula Umanistica del Dipartimento Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, in Via M. Zanfarino 62, dalle ore 8:00 alle 17:00.

La delegazione aquilana in terra sarda ha anche la volontà di sostenere l’avanzata candidatura dell’isola sarda della Maddalena a ospitare il G7 che si terrà in Italia nel 2017. Un atto di sentita gratitudine e riconoscenza, questo, verso la Maddalena per la sua generosa “rinuncia” nel 2009 allo svolgimento dell’allora G8 a favore della rinascita della città dell’Aquila.

Fu proprio su proposta di Angelo De Nicola che la Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza, nell’ottobre del 2011, invitò ufficialmente all’Aquila l’allora Sindaco della Maddalena Angelo Comiti quale segno di fratellanza civica e di unione nell’obiettivo ideale di una pronta ricostruzione sociale ed economica del territorio aquilano dopo il il sisma, ma anche di quello dell’isola sarda dopo la dismissione delle basi militari Usa.