“Parole alle Parole”: domani la presentazione della silloge di Angelo Del Vecchio a Pescara

DelVecchioParolePESCARA – Domani, 22 marzo, alle ore 17.30, presso la Libreria Mondadori, in C.so Vittorio Emanuele 159, a Pescara, si terrà la presentazione della silloge di Angelo Del Vecchio “Parole alle Parole” (Edizioni Tracce, 2013. Prefazione di Davide Rondoni). Coordinerà l’evento Alessandra Farias (Giornalista). Presenteranno Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce), Plinio Perilli (Poeta e critico letterario) e Daniela Quieti (Scrittrice e giornalista).

Dalla prefazione a cura di Davide Rondoni:

Dove si situa il fuoco intenso della poesia di Del Vecchio?

C’è un punto da cui fluisce il vitale, tesissimo dire che s’addentra in una sperimentazione di significati e suoni i quali compongono l’originale tessitura dell’acuta ironia e autoironia dell’autore. E il punto è quel che da subito si evidenzia nell’esposizione immediata di una piena abilità. È come se il giovane autore a chi apre il libro dicesse subito, fin dal titolo: “io sono uno che ci sa fare con le parole”.
Ed ecco il punto: io credo che il segreto movimento, il ritmo profondo di questo libro e dei suoi risultati speciali, sia una dolorosa e critica insoddisfazione nei confronti della realtà contemporanea. Ovvero un’assenza. Un vuoto che sembra animare un pieno. Del Vecchio sa forse meglio di altri che quel vuoto al tempo stesso è un’orma, una bocca aperta di grido, un pieno desiderato e in un certo modo presentito.
[…]

Angelo Del Vecchio, nato in Abruzzo nel 1985, attore e scrittore, vive e lavora a Roma. È stato assistente di Giuditta Cambieri al Corso di Recitazione e Studio del Movimento presso l’Act Multimedia di Cinecittà, scuola di cinema di cui ha conseguito il diploma. Ha partecipato in qualità di attore a diversi cortometraggi tra cui, “Io donna” diretto da Pino Quartullo con agli attori Margherita Bui e Sergio Rubini.Ha vinto diversi Concorsi Letterari, tra cui: Concorso Giovani Autori – Fondazione Pescarabruzzo (2010) per la sceneggiatura teatrale IOTU e conseguente pubblicazione in volume presentato al Salone del Libro di Torino, 2010. Con quest’opera ha conseguito il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica, sezione “Emotion” (2010); “Premio speciale della Giuria” al Montefiore (2012); Primo Premio “Città Penne-Mosca”, sezione poesia “Alessio Di Simone” (2012).È ideatore e fondatore dello Zoobeide Show.Questo libro Parole alle Parole, è la sua opera prima di poesia.