Museo Universitario: “Malattie, Medicine ed Immigrazione”

CHIETI – Giovedì, 18 marzo, a partire dalle 17.30, presso l’Auditorium del Museo Universitario, in Piazza Trento e Trieste  a Chieti, si terrà l’incontro-dibattito sul tema “Malattie, Medicine ed Immigrazione”. Durante la conferenza si affronteranno le problematiche relative ad un nuovo assetto sanitario e  ai cambiamenti che condizioneranno la stato di salute della popolazione italiana del prossimo futuro.

“Il flusso immigratorio nel nostro Paese contribuisce a cambiare la struttura demografica e la biologia generale della popolazione italiana”, si legge in una nota del Museo Universitario.

“Non solo malattie e salute, rimescolandosi, porteranno a nuovi equilibri bio-sanitari, ma anche il modo di trattare le malattie risentirà dell’influsso dei diversi “saperi medici” che devono confrontarsi nel rispetto degli standard già stabiliti dalla nostra legislazione. Il confronto potrà riguardare le modalità di erogazione dei servizi sanitari e dovranno essere valutate le ricadute medico-legali di differenti modalità di diagnosi, di approccio al malato e del tipo e della modalità di somministrazione dei trattamenti.”