MDC Pescara promuove l’iniziativa “Sicurezza Domestica”

PESCARA – Arco Consumatori, Guardia Civica e Movimento Difesa del Cittadino hanno promosso l’iniziativa “Sicurezza Domestica” finalizzata a rilanciare  l’associazione MDC e a far conoscere ai cittadini  le tipologie di incidenti che più spesso avvengono in casa. È paradossale come il luogo in cui ci si sente più sicuri sia anche il luogo in cui avviene il maggior numero di incidenti: infatti la  casa non è priva di insidie e a queste si aggiunge molto spesso il nostro comportamento incauto. Le cause possono essere diverse ed interagire tra loro. Per rendere la casa più sicura è necessario adattarla alle necessità di chi la abita.A partire dal 14 febbraio è attivo a Pescara, alla via del Santuario n. 160 presso la sede sociale (aperto ogni martedì dalle 15 alle 19) lo sportello di consulenza su questo tema e, saranno disponibili anche volantini e vademecum sulle principali tematiche del consumo, sui diritti di cittadinanza ed elementi base di primo soccorso. Nei prossimi giorni, inoltre, verranno attivate dellempostazioni nei pressi dei principali supermercati e centri commerciali presenti sul territorio provinciale in cui verrà fornito un questionario al fine di raccogliere le segnalazioni dei cittadini. Attraverso questo canale, i cittadini potranno avere informazioni per approfondire la conoscenza su questo tema.

“Gli incidenti in casa – dichiara Moreno Mimmo Bonafortuna – responsabile locale dell’iniziativa (MDC) Pescara – sono sempre più frequenti. Spesso sono causati dagli stessi abitanti, ma anche dovuti alla poca sicurezza della casa, spesso trascurata. In particolare, è bene controllare che gli impianti di gas, acqua, elettricità, ecc. rispettino tutti i requisiti di sicurezza e che vi siano tutte le precauzioni necessarie a prevenire gli infortuni più banali”.

“Con questa iniziativa – dichiara Giulio Amicosante – vicepresidente della sede MDC di Pescara – intendiamo rilanciare la nostra associazione.

Da qualche giorno è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. Il Presidente: Moreno Mimmo Bonafortuna, Giulio Amicosante: vice presidente, Lorenzo Fusco: segretario, Antonio Sangiuliano: consigliere e Angelo Di Matteo: consigliere. Questo nuovo gruppo sarà in grado di rendere un servizio davvero utile al consumatore.