Martinsicuro, presentata la Maratona dell’Adriatico

allenatore Nazionale di Ultramaratona Maurizio Riccitelli

MARTINSICURO (TE) – Si svolgerà  domenica 24 marzo prossimo  la XIII Maratona dell’Adriatico, la più antica manifestazione podistica d’Abruzzo e tra le prime cinquanta d’Italia,con partenza da Villa Rosa di Martinsicuro. L’evento  è stato illustrato ieri  dall’organizzazione  alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo sportivo regionale e nazionale. A fare gli onori di casa, come ogni anno, ha provveduto Francesco Cianciarelli, presidente onorario dell’avvenimento che ha sottolineato l’indubbia importanza dell’Associazione Podistica Ricci Sport-L’Uomo Lepier per la migliore riuscita dell’avvenimento. Lo stesso Cianciarelli ha annunciato la presenza, per la gara di domenica, di oltre mille concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Il sindaco di Martinsicuro Paolo Camaioni, salutando la presenza del Console Onorario del Senegal Tullio Galluzzo, si è compiaciuto per l’organizzazione dell’appuntamento agonistico su strada augurandosi che il coinvolgimento di tanti giovani sia da stimolo per molti altri che sono ai margini del mondo dello sport. Ha preso la parola ancheIl sindaco di Martinsicuro premia il veterano dello sport Mario Ricci il vice-presidene della Provincia di Teramo Renato Rasicci che ha ricordato le difficoltà in cui versa l’Ente per i ripetuti tagli operati dal governo centrale che ha ridotto sensibilmente e di fatto gli interventi nei settori dell’ambiente, del sociale, dello sport e dei servizi al cittadino in generale. Anche Maurizio Riccitelli, allenatore della Nazionale italiana Ultramaratona 100 km , ha preso la parola augurandosi che da manifestazioni come la Maratona dell’Adriatico possano venir fuori campioni in grado di competere a livello internazionale. Da ultimo ha portato il saluto della Fidal abruzzese il vice-presidente Luigi Chiodi che ha ricordato come la provincia di TXIII Maratona dell Adriatico Relatori e Autoritaeramo, grazie alla presenza di alcuni sodalizi davvero attivi, rappresenti un punto di riferimento a livello regionale e nazionale per l’atletica.

La XIII Maratona dell’Adriatico, che comprende anche l’XI Maratona d’Abruzzo, prenderà il via alle ore 9.00 di domenica prossima 24 marzo da Piazza Kolbe di Villa Rosa di Martinsicuro e si svilupperà completamente sul territorio del comune attraverso un percorso completamente pianeggiante.

Oltre alla classica maratone di km. 42,195, si disputeranno anche due gare minori. Una mezza maratona di km. 21,97 ed una gara sulla distanza di km. 11,3 valevole quale criterium Piceni e Pretuzi, Corri Adriatico, Campionato Regionale Maratona appartenente al Circuito dei Nobili.