Marco Di Battista Ozone Trio special guest Micheal Rosen: sabato 24 ad Atessa

ATESSA (CH) – Sabato 24 luglio 2010, alle 21.45, il Marco Di Battista Ozone Trio con il sassofonista Michael Rosen come ospite si esibirà nell’ambito della ventesima edizione del Festival Atessa in Jazz (in via Trento e Trieste), giunto quest’anno alla sua 20esima edizione.

La formazione è composta da Marco Di Battista al pianoforte, da Marco Di Marzio al contrabbasso, da Pierluigi Esposito alla batteria e da Michael Rosen ai sassofoni.

Marco Di Battista affronta, con l’Ozone Trio, la formazione canonica e sempre affascinante del piano trio. Personalità e tradizione si intrecciano in una esposizione diretta e ricca di spunti, strutture e capisaldi della storia del jazz vengono rivisti attraverso le attitudini stilistiche di Di Battista e si intersecano con una scrittura attenta e sempre rivolta alla costruzione di situazioni non banali.
Ad accompagnare Marco Di Battista, la ritmica composta da Marco Di Marzio al contrabbasso e Pierluigi Esposito alla batteria: due musicisti giovani e di grande spessore espressivo, una base solida per le improvvisazioni del pianista, in grado di apportare la giusta energia alle aperture melodiche del repertorio.

La scelta dei brani unisce temi originali – presenti nei precedenti lavori o scritti appositamente per questa formazione – e composizioni riprese da alcuni grandi interpreti del pianoforte jazz come Kenny Werner, Kenny Barron, Keith Jarrett e altri ancora: musicisti venuti alla ribalta all’inizio degli anni settanta, capaci, da una parte, di unire al linguaggio pianistico una lucida visione compositiva e, allo stesso tempo, abili nel cogliere le trasformazioni e le nuove sintesi cui si è via via esposto il jazz.

Michael Rosen sarà ospite del Marco Di Battista Ozone Trio sul palco di Atessa in Jazz. Un incontro recente, nato sul palco del Serravalle Outlet in Jazz, in Piemonte. Rosen è un musicista dalla grande disposizione melodica: il suo suono pieno e sempre centrato si sposa in maniera efficace con le composizioni proposte dal trio e riesce, grazie all’esperienza e al gusto, a torvare soluzioni sempre eleganti per i suoi assolo. Rosen si è esibito nei più importanti jazz festival e ha suonato, dal vivo e in studio, con tutti i principali artisti italiani ed europei, da Enrico Rava e Franco D’Andrea, a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti. La sua versatilità lo ha portato ad esibirsi inoltre con numerosi musicisti americani di calibro internazionale, tra quali Jim Hall, Carl Anderson, Tommy Cambpell e Kenny Wheeler.