L’Associazione “Cioè Abruzzo” organizza un corso di enologia

LOGO cioè l'abruzzoIl corso avrà inizio il prossimo 12 marzo a Chieti Scalo in Via Pescara 199

CHIETI – “Cioè l’Abruzzo” è un’associazione nata per tutelare e qualificare l’immagine della cucina, del vino, dell’olio extra vergine di oliva e delle eccellenze enogastronomiche abruzzesi e per rilanciare in Italia e all’estero il turismo nella nostra regione.

Obiettivo è la formazione culturale del patrimonio agroalimentare abruzzese da «esportare» in tutto il mondo prendendo coscienza del valore e delle qualità dei nostri prodotti tipici, al fine di diffondere e promuovere il vero gusto italiano.

I Corsi organizzati dall’associazione si svolgono in Abruzzo, per favorire la conoscenza diretta della realtà locale, nonché delle tradizioni, della storia, del folklore e della letteratura enogastronomica. Già fissata, la data di inizio del Corso di Enologia, presentato dal Dott. Alessandro Antonucci: sarà il 12 Marzo 2013 alle ore 17,30.

Durerà 5 lezioni a cadenza settimanale. Stabilita anche la sede, a Chieti Scalo in Via Pescara 199.

Questo il Programma:

Elementi di viticoltura – Le regole dell’enologia – La degustazione – Gli abbinamenti – Il servizio – L’acquisto.

Una lezione sarà riservata a: “Il vino cotto: tradizione e tecnica”.

Il Corso, prevede inoltre una visita ad una azienda agricola che vinifica con i propri vigneti (trasporto a carico dei partecipanti). Nell’occasione, degustazione di vini e prodotti tipici abruzzesi.

Per info: 320 4525621 – www.cioelabruzzo.it.