Lanciano, “Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014”:concorso fotografico

Entro il 29 ottobre le foto per “Destinazione Abruzzo”

LANCIANO(CH) – La prima novità della “Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014”, che avrà luogo il 14 novembre 2014 a Lanciano, presso l’Officina Storica della Sangritana, è un omaggio all’Abruzzo, al ricchissimo patrimonio paesaggistico e naturalistico di cui la regione gode.Si chiama “Destinazione Abruzzo” ed è un concorso fotografico realizzato in collaborazione con Paesaggi d’Abruzzo (www.paesaggidabruzzo.com); la community web, che in soli 6 anni di attività ha quasi raggiunto i 120.000 utenti iscritti, distribuiti su 43 nazionalità diverse, e con una media di 140.000 contatti unici settimanali, è ai primi posti tra progetti di promozione delle regioni italiane grazie ad una assidua partecipazione delle persone.

Il concorso fotografico è suddiviso in 4 categorie:

A) PAESAGGIO MARINO – Partecipano alla categoria “Paesaggio marino” le immagini che ritraggono la costa abruzzese

B) PAESAGGIO RURALE -Partecipano alla categoria “Paesaggio rurale” le immagini che ritraggono il paesaggio collinare: vitigni, uliveti, campagne con casolari, colture tipiche.

C) PAESAGGIO MONTANO – Partecipano alla categoria “Paesaggi montano” le immagini che ritraggono ambienti naturali e/o antropici dei Parchi Nazionali e delle Riserve Naturali d’Abruzzo (laghi, torrenti, cascate, boschi, catene montuose).

D) FAUNA SELVATICA – Partecipano alla categoria “Fauna selvatica” le immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica (mammiferi e uccelli) presente nei Parchi e nelle Riserve Naturali d’Abruzzo.

Le migliori foto del concorso saranno inserite in un video promozionale con l’obiettivo di raccontare l’Abruzzo, dai trabocchi sull’Adriatico ai paesaggi collinari, fino alla bellezze dell’Appennino, e che sarà proiettato in anteprima il 14 novembre negli spazi dell’Officina storica della Sangritana a Lanciano nel corso della Notte dei Ricercatori 2014.

Questa “Notte” rappresenta la prima tappa del Progetto “IN CAMMINO VERSO L’EXPO MILANO 2015” della Regione Abruzzo.

Le foto dovranno pervenire alla redazione di Paesaggi d’Abruzzo entro il 29 ottobre. Una giuria selezionata sceglierà le immagini migliori. Ai vincitori di ognuna delle quattro categorie del concorso sarà assegnato come premio un pacchetto weekend “I cammini della Maiella” di due notti in agriturismo per 2 persone con un percorso esperienziale immersi nella natura del Parco Nazionale della Majella. I secondi e terzi classificati di ciascuna categoria saranno premiati con prodotti tipici enogastronomici.

Info e regolamento su: www.paesaggidabruzzo.com – www.nottedeiricercatoriabruzzo.it