Istituzione nuovi Licei Musicali, Pezzopane: “chiediamo due Licei Musicali, uno sulla costa e l’altro nel capoluogo di regione”

L’AQUILA – Sulla questione dell’Istituzione di nuovi Licei Musicali, il Ministero della Pubblica Istruzione, dopo un iniziale orientamento verso L’Aquila, sembra aver essere diretto verso una diversa scelta. La presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, durante la conferenza stampa di lunedì scorso, alla presenza dell’assessore provinciale Benedetto Di Pietro e al Direttore del Conservatorio aquilano Bruno Carioti, è intervenuta per far luce sul fatto.

Questa le sue osservazioni in merito alla scelta di orientare il nuovo spazio culturale a Pescara piuttosto che nel capoluogo di Regione:

E’ paradossale che mentre alla BIT di Milano si candidi L’Aquila a capitale della cultura europea per il 2019, si decida poi di tagliare fuori il capoluogo di regione. La nostra intenzione non è quella di armare una guerra di campanile tra L’Aquila e Pescara. Chiediamo al Governo di essere coerente con le sue scelte. Due Licei Musicali, uno sulla costa e l’altro nel capoluogo di regione.

Il Direttore Carioti si interroga circa questa possibile penalizzazione visto che L’Aquila ha le condizioni per ospitare il Liceo Musicale, visto che è sede naturale di un Conservatorio.