“Il teatro va in vacanza”: ultimi giorni per le iscrizioni

A Giulianova stanno  per partire  i  laboratori estivi  organizzati dalla Compagnia dei Merli Bianchi . L’offerta è ricca e in grado di soddisfare le esigenze di  ragazzi e adulti : corsi di musical, lettura creativa, danze popolari e improvvisazione

GIULIANOVA (TE ) – Partiranno il 1° luglio  i laboratori teatrali estivi per ragazzi e adulti organizzati dalla Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani/De Amicis. I corsi  si terranno fino all’8 settembre negli spazi della scuola materna “E. De Amicis” di Giulianova Paese (Viale Cavour 4, dietro il Comune). Le lezioni si articoleranno in incontri pomeridiani di un’ora e mezza a settimana per ciascun laboratorio.

Tra i corsi attivati per l’estate 2011, quelli di teatro e “musical” per ragazzi dai 6 ai 12 anni e dai 13 ai 16 anni. I giovani allievi si cimenteranno con materie come recitazione, movimento corporeo, canto e dizione. Al termine di questo corso, i ragazzi metteranno in scena un vero e proprio spettacolo con l’aiuto dei docenti.

Sempre il 1° luglio prenderà il via il laboratorio di lettura creativa per ragazzi dai 12 ai 15 anni. Le lezioni affronteranno diversi aspetti come l’impostazione vocale, la respirazione ed emissione vocale, l’impostazione vocale e il controllo dell’emotività.

Dedicati invece ai più grandi i seminari intensivi di danze popolari del Sud Italia (dai 16 anni in su) e di improvvisazione teatrale. Il primo laboratorio prevede dieci incontri e sarà incentrato sullo studio delle tecniche fondamentali di tre danze popolari tipiche del Meridione: la Pizzica, la Tammurriata e la Tarantella calabrese. Prevista una ‘festa danzante finale’. I laboratori intensivi sull’improvvisazione teatrale – adatti anche a principianti – si terranno in due diversi periodi (dal 18 luglio e dal 7 settembre) per un totale di otto lezioni. Anche in questo caso è prevista una dimostrazione finale ad opera dei partecipanti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 giugno (tranne che per i due laboratori di improvvisazione, scadenze il 15 luglio e il 5 settembre). Tutti i corsi partiranno con un minimo di 10 iscritti. Ci sarà una lezione di prova gratuita per ciascun laboratorio ancora aperto.

Per informazioni, costi e iscrizioni, contattare la direzione artistica della Compagnia dei Merli Bianchi ai seguenti recapiti: cell.340.6072621; email: info@compagniadeimerlibianchi.it; internet: www.compagniadeimerlibianchi.it