Il credito in tempo di crisi: a Francavilla esperti a convegno

Il confronto giovedì in un forum organizzato da Fidimpresa Abruzzo e Banca Popolare di Ancona

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Domani, 18 novembre, alle ore 17.00, presso lo “Sporting Hotel Villa Maria” di Francavilla al Mare, incontro organizzato dal gruppo bancario “Ubi, Banca Popolare di Ancona” e Fidimpresa Abruzzo, il confidi del sistema Cna, sul tema “Banche+Confidi=Un’alleanza per aiutare l’artigianato e le piccole imprese a rilanciare l’economia”.

Prenderanno parte al convegno esperti del mondo economico e produttivo regionale per parlare del rilancio dell’economia attraverso gli aiuti di Banche e confidi all’artigianato e piccole imprese.

Moderatore dell’incontro sarà il direttore del quotidiano “Il Centro”, Roberto Marino. L’introduzione sarà a cura di Laura Piccarozzi, direttore della filiale di Pescara della Banca d’Italia, quindi interverranno Alfredo Castiglione, assessore regionale alle Attività produttive;  il direttore regionale della Cna, Graziano Di Costanzo;  il direttore generale della Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi; l’economista Riccardo Palumbo, docente di Economia aziendale alla Facoltà di Scienze manageriali di Pescara.

Da una recente analisi del centro studi della Cna Abruzzo, nel primo trimestre del 2010 sono stati registrati timidi segnali di ripresa nell’erogazione del credito alle imprese: è infatti cresciuto di 60 milioni di euro, a fronte di una diminuzione (nello stesso periodo dell’anno precedente) di 110. Secondo la stessa analisi, a sostenere la ripresa sono state quasi esclusivamente le banche più piccole, con 159 milioni su un totale di 231 erogati in più, complessivamente, rispetto alla stessa data del 2009.