Il 24 luglio III° Giornata Ecologica a Villavallelonga

Dalla raccolta di rifiuti alla creazione di opere con il materiale riciclato ovvero come un rifiuto diventa risorsa

VILLAVALLELONGA (AQ) – Sono diventate troppe e gravi le criticità ambientali del nostro pianeta che si sente sempre più l’esigenza di una inversione di rotta che porti ad un radicale cambio di mentalità  e di strategie . Per tutelare e migliorare il mondo intorno a noi  bisogna scegliere degli obiettivi mirati,delle priorità quali: combattere i cambiamenti climatici, preservare la biodiversità, lavorare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile attraverso una gestione più responsabile delle risorse naturali. Se dunque il tema della tutela ambientale è attuale e sempre più pressante e se è vero che bisogna pensare globalmente  e agire localmente ben vengano le iniziative delle varie associazione rivolte a sensibilizzare su un tema così importante.

A tale proposito l’Associazione D.F.P. di Villavallelonga , da sempre impegnata nella realizzazione di iniziative educative e campagne di sensibilizzazione,  organizza anche quest’anno due giornate dedicate al tema dei rifiuti, del rispetto dell’ambiente e dell’arte.

L’invito a partecipare all’iniziativa  è rivolto  a  tutti i cittadini, comitive di amici, turisti, artisti, studenti, associazioni e chiunque voglia contribuire alla conservazione, alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale, unica fonte di ricchezza e di orgoglio per il Paese.

Nella prima giornata (24 luglio) si procederà alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia di alcune zone del Paese e di alcune località all’interno dell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Nella seconda giornata (25 luglio) si procederà alla creazione di “opere” con i rifiuti e con il materiale riciclato raccolto. Le opere realizzate saranno esposte al pubblico e quella scelta da un’apposita giuria sarà premiata con una targa di riconoscimento ed un premio monetario. Ogni partecipante si assume la propria responsabilità in caso di incidente e danni a cose e/o persone che dovessero verificarsi durante le due giornate.

Si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato, di munirsi di pranzo al sacco, guanti, sacchi per immondizia e ogni altra attrezzatura e materiale utile per la pulizia, la raccolta e l’assemblaggio dei rifiuti (per il successivo Concorso di Recycled Art). L’organizzazione fornirà comunque attrezzature e materiali di base per la pulizia e l’assemblaggio. Codesta iniziativa consentirà di poter trascorrere una piacevole giornata nella natura incontaminata delle foreste del Parco Nazionale e di poter esprimere le proprie capacità artistiche in questa “singolare” forma d’arte.

Per Info e Contatti: Associazione D.F.P. – Via Colle di Marcandrea 9 – 67050 – Villavallelonga (AQ) Telefono: 329 3996534 – Indirizzo e-mail: associazionedfp@libero.it