I Pizzica Salentina aprono il cartellone dell’Etno Music 2012

PESCARA – Giovedì prossimo, 23 febbraio, alle ore 21, presso l’Auditorium Flaiano apertura della nuova rassegna Etno Music 2012 con il concerto de I Pizzica Salentina.

Il gruppo porterà a Pescara le magiche atmosfere sonore del Salento, trascinando il pubblico nel ballo e divertimento.

BIO – Gruppo etnico-musicale di riproposta della tradizione popolare, I Pizzica Salentina nascono nel 2000 accompagnati dagli anziani cantori e suonatori della Terra d’Otranto. Una “Tarantsumanza” avviata in numerose rassegne etniche in Italia e all’Estero (Brasile e Germania) in rappresentanza della loro terra con uno sguardo appassionato alle radici che identificano il popolo salentino.

Dopo numerosi concerti in giro per l’Italia a far saltare intere piazze, oggi “I Pizzica salentina” si presentano in una veste totalmente diversa, ma con lo stesso obiettivo di sempre: far ballare e divertire in nome della loro magica terra… il Salento. Il concerto è un insieme di armonia e potenza che si sprigiona con i testi e le melodie accompagnate da una energia “vitale” che rende ogni esibizione un evento coinvolgente.

Un ritmo poderoso sostenuto dalla cassa a pedale di Salvatore Rivoli che fa da base agli incastri sonori di chitarra flamenca, da una vertiginosa e coinvolgente vibrazione sonora delle fisarmoniche di Luca Rizzello e Vito Turco, dal violino abilmente suonato da Giovanni Mauro e flauti e sax, magistralmente gestiti da Sebastiano Lombardo, su cui aleggia la suadente voce di Enrica Rivoli, dotata di alto timbro vocale, dolce nell’assolo ma grintosa quando si accompagna con il tamburello. Si passa dalle pizziche coinvolgenti che mordono come tarantole anche i più sedentari alle dolci canzoni d’amore che danno un tocco di vento e asciugano il sudore di chi non riesce proprio a non ballare. Il connubio tra melodie del passato e tematiche e strumenti dell’attualità rende il progetto particolarmente interessante; la passione trapela da ogni singola nota e trasmette emozioni molto forti, senza dubbio non verranno deluse le aspettative del pubblico. E come sempre, ovazione a tutto il sud, e in particolare il Salento che è il cuore e il sangue che palpita ne I PIZZICA SALENTINA…

COMPOSIZIONE:

Enrica e Salvatore Rivoli, voci e percussioni

Sebastiano Lombardo, fiati

Luca Rizzello, fisarmonica

Vito Turco, voce e fisarmonica

Giovanni Mauro, violino e chitarra classica

Alfredo Ronzino, chitarra classica e acustica

Salvatore Marini, basso

Veronica Calati e Emilia Valboni, ballerine

INFO – Ulteriori informazioni sull’evento e sulla rassegna sul sito dell’Ente Manifestazioni Pescaresi: www.entemanifestazionipescaresi.it. Il costo del biglietto d’ingresso per lo spettacolo è di € 15,00 mentre l’abbonamento ai sei concerti è di € 45,00.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

5 marzo Andy Irvine, voce e chitarra

14 marzo Berroguetto

28 marzo Acoustic Strawbs

19 aprile Sarah Jane Morris

26 aprile Sväng