Giulianova, nella Scuola Primaria realizzato progetto di attività motoria grazie al CONI Abruzzo

GIULIANOVA(TE) – Il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola Primaria di Giulianova è stato ampliato ed arricchito dal progetto di Attività Motoria e Sportiva, finanziato dal CONI Abruzzo e sostenuto dall’Assessorato allo Sport della Regione.  Per  il terzo anno è stata offerta alla Scuola una preziosa opportunità in quanto l’attività motoria si è rivelata un efficace strumento educativo e culturale  e   grazie   anche all ‘aspetto ludico ha coinvolto attivamente  i bambini.

Nella Scuola Primaria l’attività motoria promuove la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, in relazione all’ambiente e alle proprie possibilità di movimento, contribuendo alla formazione della personalità e stimolando la cura della propria persona e del ‘proprio benessere’.

In particolare lo ‘star bene con se stessi’ è il risultato di variabili tipiche di questa disciplina: dalla necessità di assumere stili di vita corretti e salutari, alla prevenzione di patologie connesse all’ipocinesia, ai principi di una corretta condotta alimentare, alle occasioni per sperimentare i cambiamenti del proprio corpo, al fine di accettarli, come espressione della crescita anche fisica della propria persona.

Inoltre l’attività motoria offre molte occasioni per riflettere sulle valenze dell’immagine di sé in relazione al gruppo dei pari: educa a comunicare con gli altri, a controllare e modulare le proprie emozioni, a condividere il valore della cooperazione e del lavoro di squadra, in cui c’è spazio per l’inserimento e la piena accettazione della diversità.

La vera cultura sportiva allena al rispetto di sé e dell’avversario, al gusto della lealtà, al senso di appartenenza e di responsabilità, al controllo dell’aggressività e alla negazione di qualunque forma di violenza .

In questo discorso disciplinare ha profuso il suo impegno il CONI Abruzzo, che, sensibile al valore educativo dell’attività motoria, ha promosso nella Scuola Primaria, dal 2004, Progetti di Attività Motoria e Sportiva, condotti da Esperti, opportunamente formati nella Scuola dello Sport Abruzzo.

L’iniziativa del CONI Abruzzo, in particolare nella Scuola Primaria del I Circolo Didattico di Giulianova, attraverso la professionalità degli Esperti – nell’anno scolastico corrente le prof.sse Forresi Carmen e D’Antonio Simona – è stata motivo di formazione per i Docenti e di … gioiosa attività educativa e ludica per molti bambini.

In collaborazione con l’Ente Locale, il 5 giugno 2010, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, al Palacastrum di Giulianova, si svolgerà una manifestazione finale, in cui si potranno apprezzare le competenze acquisite dagli alunni coinvolti nel progetto.