Giulianova, al via oggi la rassegna “Impegno civile e ‘memoria attiva”

LIBRO5Promossa dalla Compagnia dei Merli Bianchi,prevede una serie di eventi culturali su tale tema. Oggi  la presentazione del volume ‘La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica’. Il 10 marzo convegno sulla ‘Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo’ con Giovanni Impastato e Claudio La Camera
GIULIANOVA – La Compagnia dei Merli Bianchi ospita a Giulianova la presentazione del volume ‘La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile’ (Editoriale Scientifica Napoli). Il testo – curato dai docenti della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Carlo Di Marco, Fiammetta Ricci e Lucia Sciannella – raccoglie gli interventi di diversi docenti ed esperti sui temi della democrazia e della crisi della rappresentanza, della partecipazione, del sistema dei partiti e della sovranità popolare.
La presentazione (l’ingresso è gratuito) si svolgerà  oggi ,1° marzo,  alle ore 18, nella sala culturale ‘Yuko Nakachi’ della Compagnia, in via Matteotti 115 a Giulianova (davanti il Parco Matteotti). Interverranno i tre curatori del volume.Con la presentazione del volume, la Compagnia dei Merli Bianchi dà il via al mese di eventi culturali dedicati all’impegno civile e alla pratica della ‘memoria attiva’. Dal 10 al 16 marzo, ospiti della compagnia saranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978, e Claudio La Camera, regista e responsabile dell’Osservatorio della ‘ndrangheta di Reggio Calabria. Domenica 10 marzo, Impastato e La Camera terranno un convegno sulla ‘Mitologia mafiosa nella pubblicità e nel giornalismo’, mentre nei giorni seguenti, coordinati dalla Compagnia dei Merli Bianchi, incontreranno gli studenti teramani in diverse scuole della provincia. Lunedì 11 marzo è invece in programma il concerto/reading ‘L’abbandono’ di Cesare Malfatti  (che ha al suo attivo la fondazione del gruppo La Crus insieme Mauro Ermanno Giovanardi e circa 20 album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, nOOrda e Sem’bro)  accompagnato dal poeta Luca Lezziero. Sabato 16 marzo, infine, l’attore calabrese Vincenzo Mercurio porterà in scena nella sala Yuko Nakachi lo spettacolo ‘Levate a pistole down’.
Per informazioni più dettagliate sul programma della sala culturale ‘Yuko Nakachi’ contattare la Compagnia dei Merli Bianchi ai seguenti recapiti: teatro@compagniadeimerlibianchi.it – cell. 3406072621.