Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Il 25 novembre  si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne per ricordare un’emergenza sociale spesso sottovalutata.

Nel 2009 solamente in Italia sono stati denunciati oltre un milione di casi di violenza su donne, di ogni età, provenienza e religione,ma da ogni parte del mondo vengono riferite  storie di sopraffazione  ed evidenziati  casi di donne  sfruttate che  hanno perso il diritto alla vita e spesso la vita stessa.

Nel 1999 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” È stata scelta questa data per ricordare l’assassinio delle sorelle Mirabal.

Era il 25 Novembre del 1960 quando le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare di Intelligenza. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

L’Associazione Donna è… , con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lettomanoppello, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE (25 Novembre) presenta una “lettura teatralizzata di racconti alla ricerca di un percorso interiore da cui si evince il coraggio di superare il trauma della violenza subita”.

Con e di Maria INVERSI e Giovanna FAMULARI (violoncello). A Seguire dibattito libero con il pubblico. L’incontro si terrà il 21 Novembre 2010 alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale “G.De Rentis” in Via Pietrara – Lettomanoppello.