Fusioni nel jazz contemporaneo oggi è dedicato alla Francia

L’appuntamento è presso la Libreria Primo Moroni con Marco Di Battista e Fabio Ciminiera

PESCARA – Oggi,23 febbraio 2012 alle ore 18.30, si terrà il terzo appuntamento con Fusioni nel jazz contemporaneo dedicato alla Francia e alla sua scena jazzistica. Gli incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali sono organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention, presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara. Gli appuntamenti si svolgono con la formula dell’aperitivo in jazz: il costo d’ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 8 euro (7 euro per i soci di Movimentazioni), fino all’esaurimento dei posti disponibili.


Nel corso dell’aperitivo, Marco Di Battista e Fabio Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della Francia e i ritratti degli artisti più interessanti, come Richard Galliano, Baptiste Trotignon, Michel Petrucciani, Django Reinhardt e Stephane Grappelli e altri ancora e le loro collaborazioni con i musicisti italiani ed internazionali.

La Francia è stata, nel corso del novecento, la prima nazione ad accogliere il jazz sia per quanto riguarda le sonorità che, più concretamente, ospitando per periodi lunghi e creativi i musicisti ed è stata anche la prima a produrre una propria scena nazionale con le esperienze seminali e imprescindibili di Django Reinhardt e Stephane Grappelli, con la generazione venuta alla ribalta subito dopo la seocnda guerra mondiale e, non ultimo, con la vitalità dei propri club e dei festival francesi.

Il jazz europeo visto attraverso quattro delle scene più interessanti sia per quello che hanno rappresentato nel corso del novecento che per la vitalità e le esperienze dei musicisti di oggi. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz in Spagna, Balcani, Francia e Scandinavia: musicisti, festival, l’ambiente in cui si sviluppa il jazz e le direzioni prese dai suoi interpreti.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzato da Movimentazioni (http://www.movimentazioni.org/) e Jazz Convention (http://www.jazzconvention.net/). Tutti gli aperitivi si terranno presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara.