Fondazione Pescarabruzzo presenta “La valigia magica”: pensieri, musiche e versi

Real Duo & Lino De Venuto, un concerto spettacolo innovativo. 

 PESCARA- La valigia magica:  musica e  poesia-prosa, due musicisti e un attore in scena sabato 25 marzo alle ore 18.00 presso Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo.

Saliranno sul palco il Real Duo & Lino De Venuto che presenteranno un programma musicale e i letti-recitati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo: dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana. Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi, cercano di catturare atmosfere, sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta. La valigia in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi-simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a  fondazione@pescarabruzzo.it – tel. 0854219109 oppure  info@castelnuovotedesco.it – tel. 3475388836.

Real Duo si contraddistingue per l’originale sonorità, che passa dai suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. Celebri compositori, come Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino, gli hanno scritto e dedicato proprie opere.

Nasce nel 2002 dall’incontro del mandolinista-chitarrista Luciano Damiani di Bari, musicista poliedrico e dalla notevole preparazione, diplomato in mandolino presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila e in chitarra e musica jazz presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, con il chitarrista Michele Libraro di Mottola (Taranto), insignito nel settembre 2002 del prestigioso premio Chitarra d’oro al 7° Convegno Internazionale Città di Alessandria per la sua attività di promozione e diffusione della chitarra nel mondo. Rilevante è stato il loro concerto-battesimo al Real Festival Guitarra Instrumental di Madrid, da cui deriva il nome Real Duo. Nell’aprile 2010 è stato pubblicato il loro CD RealmenteDuo con l’etichetta discografica Art Classic.

Lino De Venuto, barese, ha ricevuto numerosi premi e ha effettuato collaborazioni con i nomi più prestigiosi del teatro e della musica. È attore, regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici. Deve la sua formazione alla partecipazione a stages diretti da Vito Signorile, Ettore Catalano, Massimo Castri, Giorgio Albertazzi, Carlo Formigoni, Corrado Veneziano, Elvira Maizzani, Umberto Binetti. Ha attraversato tutte le esperienze recitative: dall’animazione al cabaret, dal teatro brillante (Fo, Plauto, Boccaccio, Grazzini, Verde, De Benedetti, Bonelli, Saluzzi, Perrini, Gaccione, Maurogiovanni, Monteleone, Totò, Hazon, Dell’Era, Lehar) al teatro d’autore (Pirandello, Shakespeare, Brecht, E. De Filippo, Duprey, G. Bruno, Massini, Wilcock, Cechov, Rosso di San Secondo, Perec, Bulgakov, Testori, J. Cocteau, A. Lowell, M. Cacciari, A. Manzoni), ricoprendo quasi sempre il ruolo di protagonista.