FIPAV Pescara, il punto sui campionati provinciali

Con l’inizio dei campionati under14 femminile e I divisione maschile, la stagione 2011/12 della FIPAV Pescara entra a pieno regime

PESCARA – Dopo il via nelle scorse settimane dei tornei dell’under 16, under 18 e I divisione femminile, sono iniziati anche i campionati dell’under 14 femminile e della I divisione maschile; la stagione sportiva del comitato provinciale FIPAV di Pescara è entrata, dunque, ufficialmente nel vivo.

Nel torneo under 14 femminile, dalle 11 giovani compagini presenti lo scorso anno, si è passati alle 14 attuali, divise in due gironi da 7. Queste le società partecipanti: Arabona, Montesilvano A, Cepagatti, Scafa, Pescara3 A, Antoniana B e Penne nel gruppo A, Dannunziana, Città Sant’Angelo, Antoniana A, Montesilvano B, Pescara3 B, Collecorvino e la neonata società Castelfino Volley di Elice nel gruppo B. La formula di svolgimento di questo campionato prevede una prima fase con gare di andata e ritorno, a cui seguirà una nuova fase a gironi che designerà le quattro squadre finaliste, che lotteranno per lo scettro provinciale; semifinali e finali previste per il prossimo 22 aprile 2012.

E’ invece interprovinciale il campionato di I divisione maschile, con compagini provenienti anche dai comitati di Chieti e Teramo. Anche qui le squadre partecipanti sono 14, divise in due gironi da 7: tutto teatino il girone A, mentre il girone B, di competenza del comitato di Pescara, annovera ai nastri di partenza il Pescara 3, il Cepagatti, il Penne e il Pescara Volley, che se la vedranno con il Giulianova, il Francavilla e il Chieti. La formula di svolgimento di questo campionato,  decisa di comune accordo con gli altri comitati,  prevede la disputa di una regular season con gare di andata e ritorno al termine della quale le prime dei due gironi accederanno direttamente al terzo turno play off, mentre le seconde, le terze, le quarte e le quinte si scontreranno ad incrocio fra i due gironi.

Nel frattempo, è già possibile tracciare un primo bilancio degli altri campionati. Nell’ under 18 femminile siamo arrivati alla quarta giornata e troviamo al comando, a punteggio pieno con 12 punti, le stesse due compagini protagoniste dello scorso anno: l’Antoniana A e il Montesilvano.

Nel torneo under 16 femminile le capoliste sono l’Antoniana A con 7 punti nel girone A, l’Arabona con 6 punti nel girone B e il Pescara 3 con 11 punti nel girone C.

Nella I divisione femminile, invece, dopo due giornate, le squadre al comando sono quattro: Antoniana A, MondoMeeting, Dannunziana e Penne, con 6 punti in classifica.

Tutti i calendari, i risultati e i comunicati ufficiali dei campionati sono disponibili sul sito internet del comitato FIPAV di Pescara, all’indirizzo www.pescara.federvolley.it.