Settembre, 2017

09set18:0023:00Wildwatching - piccola escursione e osservazione dei cervi il 9 settembre

cervo Abruzzo

Quando

(Sabato) 18:00 - 23:00

Dove

Macere piane contrada San Nicolao

Macere piane contrada San Nicolao

Informazioni sull'evento

Sabato 9 settembre "Wildwatching - piccola escursione e osservazione dei cervi" in località Macere piane presso la contrada San Nicolao di Caramanico Terme.

A settembre si svolge uno degli spettacoli più affascinanti e coinvolgenti della natura: la stagione degli amori dei cervi. I maschi e le femmine si radunano in talune zone dove avvengono le dispute per il controllo dei gruppi femminili.

I maschi, sfoggiando i loro palchi come vessilli cavallereschi si sfidano a suon di bramiti e, a volte, in veri e propri combattimenti dove i pachi si incrociano nel fragore dei colpi. É qui che la natura manifesta la sua potenza animale, in una lotta senza risparmio per cercare di tramandare i propri geni alle generazioni future.

Ci terremo a distanza dai luoghi di combattimento, osservando per mezzo del cannocchiale i maestosi cervi appenninici che si sfidano per il controllo degli harem. La passeggiata, assolutamente facile e adatta a tutti, è particolarmente consigliata per le famiglie, i bambini potranno assistere dal vivo a uno straordinario spettacolo naturale.

PROGRAMMA

Ore 18.00: Ritrovo presso la contrada San Nicolao di Caramanico Terme, in località Macere piane (fine della strada per Sant’Eufemia a Majella) Ore 18.30: Inizio escursione e passeggiata facile fino al punto di osservazione Ore 19.30/20:10 osservazione dei cervi Ore 20:30: Arrivo alle auto Facoltativo: Ore 21:00 possibilità di sosta presso la trattoria Da Rondinella per la cena

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 150 m ca. Distanza: 5,00 Km Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.

Attrezzatura: Si consigliano le scarpe comode. Abbigliamento comodo a strati. Zainetto con acqua e qualcosa da mangiare. Macchinetta fotografica. Importante portare indumenti caldi per la fase di appostamento.

COSTO

€ 15,00 per adulto (la quota comprende il servizio guida con Accompagnatore di Media Montagna del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo e la copertura assicurativa RCT)

(i bambini sotto i 14 anni in famiglia non pagano)

INFO E PRENOTAZIONI

Prenota online http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/ oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio whatspp