Luglio, 2017

20lug21:0023:59La Tribù di Farindola esibizione itinerante

La Tribù di Farindola

Quando

(Giovedì) 21:00 - 23:59

Dove

Lungomare Aldo Moro Montesilvano

Lungomare Aldo Moro Montesilvano

Informazioni sull'evento

Un gruppo di amici di Farindola (PE) da alcuni anni ha intrapreso la tradizione di ritrovarsi il primo lunedì del mese in un ristorante della zona per un'allegra conviviale gastronomica.

Si auto-definirono la Tribù, adottando come simbolo una pecora e come bandiera i frutti del gregge tipici del territorio. Una chiacchiera tira l'altra e alcuni di loro decisero di fondare un gruppo musicale che potesse accompagnare in allegria le laute libagioni.

La particolarità di questo gruppo è stata l'unire il suono degli strumenti della tradizione musicale (du botte, fisarmonica, mandolino e chitarra basso), ad altri strumenti, quasi tutti a percussione, ispirati alla tradizione contadina e all'uso domestico: "la trocca" ovvero l'antico battitore per le fibre di canapa; il "contra..basso agricolo" ottenuto dall'accoppiamento di due bidoni, gli urru-urru dove il suono della canna è amplificato da un imbuto o da una "tiella" (pentola); "lu pencio" (tavola per sciorinare i panni); la caffettiera a 12 tazze; "la pompa per ramare a charleston"; "lu carrature" (attrezzo per i maccheroni alla chitarra); il tamburo amplificato con imbuto; il rullante con campanaccio ed altre diavolerie..

Attrezzi da lavoro e di uso domestico trasformati per fare musica e divertimento, senza dimenticare il coreografico ballo con il bicchiere pieno sulla testa di Tangano, il nostro mitico Nicola che senza versare una goccia segue qualsiasi ritmo, anche il più forsennato.

Dopo un breve periodo in cui il gruppo si esibiva solo per gli amici, nel febbraio 2015 ha deciso di effettuare un'incursione a San Remo in occasione dell'omonimo festival. La enorme carica di simpatia, energia ed allegria che il gruppo è stato in grado di trasmettere al pubblico, ha fatto si che molti media si accorgessero del Gruppo che, preso coraggio, da allora, con il passa-parola è stato invitato ad allietare sagre, feste di paese, cerimonie e feste a tema.

Da ultimo l'incursione all'EXPO di Milano dove, manco a dirlo, è stato un bagno di folla e divertimento. Il Gruppo nato da valori come l'amicizia, la socializzazione e la conservazione delle tradizioni del territorio, attraverso la capacità di esprimere musica a buon livello riesce a trasmettere un sano e puro divertimento ritenendo che, di questi tempi, è sempre più bello sorridere e far sorridere aprendosi agli altri con simpatia e disponibilità.

Ingresso gratuito