Giugno, 2017

E' un evento che si ripete

23giu22:00Genialità italiana - Cinetour

Genialità-Italiana-sotto-le-stelle-2017-Pescara

Quando

(Venerdì) 22:00

Dove

Villa De Reisis Pescara

Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

A Pescara 5° Tappa della "Genialità italiana", il cinetour oraganizzato da Generali.

Nelle otto città del Cinetour, piazze e giardini pubblici si trasformano in tanti cinematografi all’aperto e ospitano tre proiezioni, per due giorni. Tra grandi successi e titoli cult, sono tutti film d’autore, premiati, che rispecchiano un’umanità positiva e il genio poliedrico del cinema intrecciato al genius loci.

PROGRAMMA

Venerdì 23 giugno Ore 22:00 FILM CULT Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi (con Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica , 2017, 105 min.). Sandro è il figlio di un fruttivendolo abusivo (Rubini) e sogna di fare lo scrittore. Luciano, figlio di un giornalista, ha ambizioni indefinite. I due giovani lasciano l’Italia per approdare a Cuba, dove aprono un chiringuito sulla spiaggia e intrecciano i loro destini a quelli di altri due espatriati, Dora, bella, diversa e autentica, ed Euro60 (un magistrale Nino Frassica). Nel primo dramma di Veronesi, un picaresco atto d’amore verso gli under 30 che cercano sé stessi nel mondo, l’isola caraibica provoca uno sbandamento: Luciano si perde nei combattimenti clandestini; Sandro, come Dora, capisce cosa l’ha portato così lontano.

Sabato 24 giugno Ore 18.00 FILM PER I BAMBINI Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri, realizzazione di Lanterna Magica (animazione, 2003, 78 min.). Una fiaba coloratissima nella Napoli del Settecento, con le musiche di Edoardo ed Eugenio Bennato: il cantastorie Totò Sapore, grazie alle pentole magiche regalate da Pulcinella, compie un viaggio surreale nella gastronomia partenopea. Diventa cuoco reale, si innamora di Confiance e sfugge a rivali e streghe; infine inventa la pizza e salva Napoli dall’assedio. Lello Arena doppia Pulcinella disegnato da Luzzati: Vincenzone e le pentole hanno le voci di Mario Merola e Francesco Paolantoni.

Ore 21.00 FILM GENIALITÀ Il posto dell’anima di Riccardo Milani (con Michele Placido, Silvio Orlando, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Davide Rossi, 102 min., 2003). In un paesino dell’Abruzzo, mille operai licenziati dalla Carair, multinazionale americana di pneumatici, iniziano una lotta serrata. Il film segue la storia di tre operai: Tonino, che mentre manifesta sogna di vivere nel suo paesino con la compagna Nina; il sindacalista Salvatore, in conflitto con il figlio disoccupato; e Mario, diviso tra la lotta politica e il tentativo di aprire un pastificio. È un film sull’amicizia, che si inserisce con sincerità nel filone operista del cinema inglese. I grandi Orlando e Placido sono affiancati dai giovani Santamaria e Cortellesi, destinati a diventare protagonisti della nuova commedia italiana.