Febbraio, 2019

02feb17:1520:00Balance di Roberto Montebello per la prima di Docudì 2019

balance film cover

Quando

(Sabato) 17:15 - 20:00

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato 2 febbraio ore 17:15 al via Docudì - concorso di cinema documentario al Museo Vittoria Colonna di Pescara. Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2018 e dopo le proiezioni sono programmati incontri con i registi e momenti di approfondimento con esperti multidisciplinari (filosofi, psicologi, sociologi …) e di riflessioni e dialogo con il pubblico in sala. Tutte le proiezioni sono anteprime regionali. Ingresso libero.

Sarà proiettato il film Balance 衡 Looking China 看中国】di Roberto Montebello, sarà presente il Regista. La pellicola ha ottenuto il terzo premio al Gold Lens Award 2018 nell’ambito del progetto “Looking China 2018“ affermandosi tra 108 documentari con il suo “BALANCE”.

“…”Balance” nasce dal rapporto dell’uomo e natura che viene trasformato in filosofia: Equilibrio, appunto, tra uomo e natura, l’uomo a contatto con il mondo, attraverso lavori, tradizioni, costumi.”

SINOSSI

Lo scopo del documentario è cogliere l’aspetto antropologico e naturalistico che il villaggio nella città di Zhuhai offre. “Balance” come equilibrio tra corpo, mente, persone, attività. La straordinaria metropoli, al suo interno nasconde e protegge un villaggio intento a mantenere le proprie tradizioni, e pur essendo circondato da un contesto all’avanguardia vuole rimanere così com’è. Gli abitanti, infatti, continuano tutt’ora le tradizioni di un tempo con manifestazioni, costumi e lavori. Una realtà quindi volutamente protetta, che conserva il fascino della vera Cina.

BIO

Appassionato al mondo del video in generale, dopo essersi iscritto al “Liceo Artistico V. Bellisario” di Pescara. Dopo il diploma con indirizzo “Audiovisivo e Multimediale”, nel 2015 ha continuato gli studi in “Accademia di Belle Arti di Macerata” dove nel 2016 ha vinto una borsa di studio per Manchester creando il suo primo documentario dal titolo “Italiani a Manchester” (vedi https://youtu.be/x1KMInDyo4w) e continuando il secondo anno accademico (2016/2017) all´Università di Salford. Lo scorso Aprile 2018 è stato selezionato per partecipare al progetto “Looking China” dove ha vinto il terzo premio con il mio documentario dal titolo “Balance”. In Dicembre 2018 si è laureato con una tesi sul documentario e nel 2019 si è iscritto al Biennio di Digital Video.

“Questo cortometraggio vuole riflettere molto sul tema della vita, della filosofia e della natura. Per la vita e la natura non intendiamo solo dal punto di vista della parola, ma anche da un punto di vista interno. Equilibrio mira a rappresentare l’equilibrio perfetto e l’armonia tra spirito corporeo e mente. Ho usato il Taichi, il Guqin e la Danza del Leone per rappresentare questo equilibrio interiore ed esteriore cercando di metterli in relazione l’uno con l’altro. In questo documentario si può vedere che in un piccolo villaggio, immerso nel centro di Zhuhai, riesce ancora a sopravvivere tradizioni e costumi”. (R. Montebello)