Museo Archeologico La Civitella

Via G. Pianell, 66100 Chieti CH

Il Museo Archeologico la Civitella è situato in via Pianell, sulla sommità dell’acropoli di Chieti, la parte più alta della città.

L’edificio museale, progettato dall’architetto abruzzese Ettore de Lellis, è stato inaugurato il 18 novembre 2000. La struttura museale odierna, che in parte è sita in piani sotterranei, è parte integrante di un complesso con giardini, zone pedonali, un auditorium, un laboratorio archeologico, ambienti per attività ludiche e didattiche ed un ambiente per mostre temporanee. Dal dicembre 2014 il museo è in gestione al Polo museale dell’Abruzzo.

Il visitatore puó scegliere tra tre diversi percorsi museali, denominati “L’inizio della storia urbana”, “Da Roma a ieri” e “La terra dei Marrucini”. Nel primo itinerario sono esposti i ruderi di età repubblicana (III-II secolo a.C.) tra cui dei frontoni in terracotta riferibili ad un tempio del II secolo a.C. Il secondo percorso è suddiviso secondo le seguenti tematiche: il Foro, il Teatro, l’Anfiteatro, le Terme, e le Necropoli. Infine, l’ultimo itinerario espone reperti provenienti dalla media e bassa vallata del Pescara.

ORARI APERTURA, INGRESSO E NUMERI UTILI

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica: ore 9.00 / 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00)

Per informazioni si invita a contattare il numero 087163137

Eventi in programma

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO

Eventi passati

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO