Estate di spettacoli a Pineto

Da Tullio De Piscopo ai Matia Bazar, appuntamenti con la musica e non solo, in un cartellone denso di appuntamenti

PINETO (TE) – Una serie di appuntamenti con il divertimento accompagneranno la cittadinanza di Pineto e i suoi turisti durante il periodo estivo. È stato presentato il ricco calendario che prevede la presenza di numerosi concerti musicali con artisti di spessore. Ma non sarà solo la musica la protagonista della stagione visto che saranno numerosi anche gli spettacoli teatrali, le manifestazioni sportive e per i ragazzi, oltre ai consueti appuntamenti con i mercatini, gli appuntamenti culturali e le mostre.

L’assessore al turismo e alle manifestazioni Filippo D’Agostino parla di 155 eventi che saranno in grado di accontentare un pò tutti:

Pineto, grazie al lavoro di grande sinergia tra l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni interessate, sarà in grado di offrire ai propri residenti e ai numerosi turisti un elevato numero di eventi, circa 155, capaci di soddisfare tutti i gusti. A fronte di innegabili tagli di natura economica l’ente ha conservato iniziative di rilievo, che sono entrate di diritto tra gli appuntamenti più attesi. Il calendario prevede, in pratica, più di una manifestazione ogni sera, ad ingresso gratuito, con un equilibrio tra eventi nel centro cittadino e le zone periferiche.

Dal 13 al 15 luglio le suggestive note africane saranno le protagoniste dell’Afro Nigh Festival. Ospiti d’eccezione, il 15 luglio, gli Anemamè saund. Dal 23 al 24 luglio, presso la storica Villa Filiani, spazio alla settima edizione dell’Accordion jazz Festival, kermesse che esalta l’incontro tra fisarmonica e jazz. Momento culminante sarà quello di domenica 24 con il concerto di Tullio De Piscopo. Altri concerti da sottolineare sono quelli degli Almamegretta (13 agosto), dei Casinò Royale (10 agosto), dei Matia Bazar (30 luglio), e dei Ricchi e Poveri (7 agosto).

Il mese di luglio ed agosto vedrà la presenza anche del Pineto Music Festival, concorso di musica itinerante, organizzato dall’Associazione commercianti pinetese, che ogni settimana sarà presente per le strade della città con l’esibizione di gruppi e solisti.

Per il cabaret gli appuntamenti sono il 6 agosto con N’Duccio mentre il 21 agosto ospite Marco Marzocca, noto personaggio del palcoscenico di Zelig.

Il Festival Mondiale della fisarmonica sarà l’evento principale del mese di settembre, in particolare nei giorni dal 13 al 18. Ricordiamo inoltre come siano stati ricordati altri eventi in città da quelli religiosi, ai mercatini, alle sagre, alle manifestazioni sportive come beach volley, beach tennis, saggi di danza ed esibizioni di spinning.