Cna, Pescara: un software in soccorso dei camionisti

Si chiama “Tachoweb” lo strumento con il quale è più semplice  scaricare e archiviare i dati dei cronotachigrafi.

PESCARA – La Cna  di Pescara si è prefissa l’obiettivo di assicurare il rispetto delle normative sui tempi di guida e di riposo del conducente, in modo da migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza stradale e una concorrenza più equa.

A tale scopo ha messo a punto un prodotto innovativo in grado di archiviare e analizzare i dati registrati dai cronotachigrafi digitali utilizzati dagli automezzi adibiti al trasporto su gomma di merci e persone.

La nuova normativa (Regolamento dell’Unione europea 2135/98), in base alla quale i cronotachigrafi digitali dovranno sostituire gli attuali strumenti analogici sui nuovi veicoli, regolamenta anche in modo molto rigido il sistema di scarico e conservazione dei dati degli automezzi e dei conducenti, che devono essere messi da parte per un anno.

Inoltre, le imprese sono obbligate a controllare il rispetto dei periodi di guida e di riposo dei conducenti, di effettuare lo scarico dei dati “conducenti” ogni 3 settimane e lo scarico dei dati “azienda” ogni 3 mesi. Per riuscire a scaricare ed archiviare in modo semplice e rapido i dati contenuti nei cronotachigrafi, la Cna di Pescara ha predisposto un servizio specifico: il softaware si chiama “Tachoweb”, ed è una soluzione valida tanto per il singolo imprenditore quanto per i gestori di grandi flotte, consentendo  l’archiviazione con valore legale dei dati estratti dai tachigrafi digitali e dalle carte tachigrafiche dei conducenti.

Ha detto Giovanni Giancaterino,“papà” dell’innovativo sistema:

Si tratta di uno strumento estremamente duttile che consente di archiviare, visualizzare e gestire i dati su un qualsiasi computer dotato di accesso a internet. Il funzionamento di “Tachoweb” è molto semplice: l’acquisizione dei dati avviene tramite lettore di smart card o con supporto “tachodrive”, sistema con doppia interfaccia, Usb – Cronotachigrafo, al resto provvede il programma in maniera semplice e affidabile.