Chieti,Incontro di formazione con Lina Grossi

CHIETI – Venerdì 24 febbraio 2012,  dalle  ore 15.30  alle ore 18.30, presso la sede del convitto Nazionale “G.B.Vico”, in  Corso Marrucino, 135 a  Chieti, si terrà l’incontro di formazione: “Gli approcci all’insegnamento della lettura in ambito europeo. Note a margine di uno studio di Eurydice” condotto dalla Dott.ssa Lina Grossi, ricercatrice INVALSI.

– L’indagine Eurydice: l’intento, gli ambiti, le questioni principali emerse dallo studio:  gli approcci all’insegnamento, le strategie di intervento per migliorare la competenza di lettura, la valutazione.

– La competenza di lettura, ai diversi livelli di scolarità, nelle ricerche internazionali

– La ricerca sugli apprendimenti in lettura  in ambito nazionale

– Considerazioni  e proposte

Docente: Lina Grossi
Strategia formativa: conversazione di presentazione

L’incontro rientra all’interno del corso di formazione leg@mi di parole “letteratura per ragazzi e strategie di apprendimento delle competenze della lettura”, promosso nell’ambito del progetto comenius regio con la spagna (2011-2013) e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’   Abruzzo.

Direzione del Corso:  Tito Vezio Viola e  Gabriella Orlando

Coordinamento del progetto europeo Comenius Regio “ Leg@mi di parole”: Annarita Bini

L’incontro è gratuito, ma è auspicabile segnalare la propria iscrizione (cognome/nome/indirizzo e-mail) all’indirizzo: bco.newsletter@gmail.com oppure via fax al numero: 085 9067825 (Biblioteca Comunale Ortona)
Referente Dott.ssa Federica Montebello