Aspettando Natale… a Cellino Attanasio

CELLINO ATTANASIO (TE) – Torna il 18 dicembre 2011, dalle 10.00 alle 20.00, nel centro storico di Cellino Attanasio, l’appuntamento con Borgo Creativo – Domeniche di Piaceri e Mercati.

A una settimana dal Natale artigianato artistico e creatività si fondono per dar vita ad un’affascinante esposizione di oggetti tradizionali della festività natalizia. Un’ottima occasione per trovare regali particolari e unici destinati a grandi e piccoli all’insegna della più autentica cultura popolare abruzzese, vivendo a pieno le magiche atmosfere natalizie.
La manifestazione, dal titolo Aspettando Natale, prevede una ricca agenda di eventi. Si parte alle 10.00, con l’apertura dei mercatini natalizi: bancarelle con esposizioni e vendite di decorazioni, oggetti di legno dipinti a mano, rame, vetro artistico, cuoio, bijoux, sartoria artistica, enogastronomia, riciclo creativo, decoupage, libri e fumetti animeranno il risveglio domenicale del borgo cellinese. Nell’arco della mattinata, gli acquisti saranno accompagnati dalle note della musica tradizionale abruzzese del gruppo “Eco tra i Torrioni”.
Lungo la giornata, grazie alla collaborazione delle ProLoco di Cellino Attanasio e di Scorrano, sarà possibile assaggiare prodotti tipici del territorio presso la Locanda del Convento (verranno servite frittelle, polenta, salsicce arrosto, vino caldo, fracchiata e dolci della tipica tradizione natalizia). In parallelo, sia a pranzo che a cena, i ristoranti “La Pergolata”, “La Terrazza”, “Parco dei Poeti” e l’agriturismo “La Taverna degli Antichi Sapori” offriranno i loro menù natalizi.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà possibile prender parte ad un torneo di scacchi, organizzato dal Circolo A.S. “Le Torri del Vomano”, o giocare al Mercante in fiera teramano. Illustrate dalla maestria del pittore Sandro Melarangelo in collaborazione con il giornalista e scrittore Enzo Angelini, le carte del Mercante in fiera in dialetto teramano sono dedicate al recupero del patrimonio tradizionale della provincia di Teramo e rappresentano un’operazione culturale che servirà anche a sostenere, tramite la vendita del mazzo di carte, le attività delle associazioni aderenti.
Dalle ore 17.30, mentre nel Torrione il maestro Ezio Centini servirà un “Elisir degli Acquaviva nel cioccolato”, riprenderà la musica live con Christmas Song (Luigi Candelori alla chitarra e Marianna D’Amario alla voce). A chiusura della manifestazione, l’intervento di Economia Poetica di Mario Lamberti.
Borgo Creativo è un progetto di animazione territoriale promosso dal Comune di Cellino Attanasio con il patrocinio della Camera di Commercio di Teramo e la collaborazione delle associazioni Itaca e L.N.D. In caso di maltempo la manifestazione si terrà il giorno 8 gennaio 2012.