Antonielli : “Evento imprevedibile? Se si ripete da tre anni ed addirittura 2 volte in 10 giorni”

Lo ha affermato Giuliano Antonielli , Consigliere Nazionale dei Geologi   che auspica  anche una giusta informazione verso la popolazione e una  seria politica ambientale

Giuliano Antonielli geologo ligure interviene sul disastro di Genova:

evento imprevedibile? Pioggia eccezionale? Se un evento si ripete in Liguria ormai regolarmente da tre anni ed addirittura due volte in dieci giorni vuol dire che dobbiamo prenderne atto e imparare a conviverci. Ormai queste ”bombe” d’acqua possono colpire ogni parte del territorio ligure e purtroppo , il risultato sarebbe lo stesso.

Non trattiene la rabbia , Giuliano Antonielli , Consigliere Nazionale dei Geologi, lui che sin da quando era Presidente dei Geologi liguri si sgola da anni con tutti gli altri suoi colleghi, Gian Vito Graziano in testa per ribadire costantemente e senza mai stancarsi che prevenzione, attenzione al territorio ed informazione sono le vere “vie di fuga”.

Ancora una volta siamo qui a ripetere che bisogna cambiare l’approccio con questo territorio fragile e che non è più rimandabile una seria politica ambientale .Manca anche una giusta informazione verso la popolazione. Nei cittadini manca la consapevolezza del rischio  e non e’ accettabile che in una grande città come Genova dove da giorni si sapeva di un allerta 2 si muoia per un alluvione.La corretta gestione dell’ambiente e la sicurezza della popolazione passa soprattutto attraverso una nuova cultura del territorio già invocata più volte in passato e che non ci stancheremo mai di invocare.