Antonelli su risultati prove preselettive per Concorso da Istruttore contabile

PESCARA – L’assessore al personale del Comune di Pescara Marcello Antonelli, annunciando la pubblicazione dei risultati della preselezione per il  concorso per Istruttore contabile indetto dal Comune di Pescara,ha detto che per fine mese verrà convocata la prova scritta  di tale concorso.Ieri mattina  sull’Albo Pretorio del Comune sono stati pubblicati i nominativi dei 50 candidati che hanno superato le prove preselettive sui 343 partecipanti che erano stati ammessi e che si sono presentati all’esame. Saranno comunicati tramite Posta elettronica certificata ai 50 che hanno passato la preselezione il giorno, l’ora e il luogo in cui si svolgerà il prossimo test che verrà individuato dalla Commissione.

Ha ricordato Antonelli:

lo scorso agosto l’amministrazione comunale ha avviato le procedure per il primo Concorso pubblico per esami per la copertura di 3 posti di Istruttore Contabile, categoria C, con rapporto di impiego a tempo indeterminato e orario pieno. Per essere ammessi a sostenere il concorso erano richiesti, oltre ai requisiti base, tra cui la cittadinanza italiana, la maggiore età e la conoscenza dell’uso del computer o di una lingua straniera, anche il diploma specifico di scuola media superiore di Ragioniere o Perito aziendale. Inoltre la domanda di partecipazione doveva obbligatoriamente essere presentata tramite posta elettronica certificata entro lo scorso 12 settembre. Complessivamente sono arrivate 521 candidature, ma 35 sono state escluse per mancato invio della domanda attraverso la Pec. Sono stati dunque 486 i candidati ammessi alla prova di preselezione che si è svolta lo scorso 22 ottobre, proprio per agevolare una prima selezione; al test si sono presentati in 343. Ai candidati abbiamo chiesto di rispondere a 60 test a risposta multipla su domande relative all’ordinamento degli Enti locali e di natura attitudinale o logico-matematici. Il tempo concesso per la compilazione dei test è stato di soli 45 minuti. I 50 candidati che hanno superato la preselezione accederanno ora alle altre due prove del Concorso, ossia uno scritto e un orale, che verteranno sulla contabilità degli Enti locali, l’ordinamento degli Enti locali, elementi di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile, con particolare riferimento ai contratti, e ancora elementi di diritto penale e reati contro la pubblica amministrazione e contratti Enti locali del personale di livello. Inoltre durante l’esame orale il candidato verrà anche sottoposto all’accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e di almeno una lingua straniera. Le date delle due prove d’esame verranno comunicate ai candidati almeno quindici giorni prima delle prove stesse e lo scritto sicuramente si svolgerà entro fine mese, come comunicheremo tramite Pec. La Commissione valutatrice è composta da un Direttore di Dipartimento, un Dirigente di Settore e per la prima volta da un magistrato della Corte dei Conti. Tutte le procedure del concorso dovranno concludersi inderogabilmente entro il prossimo 31 dicembre.

Intanto i 50 candidati che hanno superato le prove preselettive sono: Andrea Andriani, Fabio Angelini, Giuseppe Angelucci, Luciana Antonacci Delle Monache, Micaela Capobianco, Sara Censurato Cepele, Carmela Cialini, Laura Ciccotosto, Roberta Colecchia, Antonio D’Alessandro, Marco D’Angelo, Sara De Rossi, Cesare De Sanctis, Doriana De Simone Pizzacalla, Alessandra Del Roscio, Mattia Di Blasio, Paola Di Francesco in Serraiocco, Stefano Di Francesco, Francesco Di Giovanni, Zelindo Di Giulio, Simone Di Lanzo, Martina Di Lodovico, Adriano Di Muzio, Carolina Di Nicola Gaspari, Marina Di Renzo, Daniela Di Rienzo, Barbara Di Rupo, Savino Di Vincenzo, Paola Di Virgilio, Silvia Fabbiani, Laura Fancetti, Federica Farino, Alessandra Febi, Flavio Flammini, Serena Angela Fusilli Di Giamberardino, Gilda Lalli Perluzzi, Alessia Lucesoli, Mila Mazzoni, Francesco Miani, Assunta Micheli, Zaira Misuraca Carrubba, Antonio Montese, Filomena Nasuti, Maria Scala Notaristefano, Sabrina Pirani in Boccomini, Samantha Salutari in Bernabei, Stefania Scogna, Maria Sirolli in Ottaviano, Laura Torelli ed Emanuela Tunno.