Ad Ascoli dal 18 dicembre la Mostra “ANGELI”

L’esposizione all’insegna degli angeli immersi nella magica atmosfera natalizia si potrà visitare  fino all’8 gennaio 2012

ASCOLI PICENO –  Si potrà visitare ad Ascoli Piceno  la Mostra “ANGELI”, in esposizione presso l’affascinante chiesa del Lago del Forte Malatesta dal 18 dicembre all’8 gennaio 2012: verranno presentate antiche sculture lignee di angeli dal XVI al XIX secolo.

Una Mostra, a cura della Associazione Culturale Giovane Europa, dove i protagonisti dell’esposizione sono gli angeli, oggetti d’arte e di alto artigianato che hanno per oggetto l’iconografia di angioletti dorati i quali impreziosivano chiese e abbellivano dimore.

L’intento è quello di augurare, con la realizzazione di tale esposizione culturale, i migliori auguri alla cittadinanza per le prossime festività natalizie.

Il barocco è l’epoca degli angeli: fra Seicento e Settecento una moltitudine di figure alate invade le chiese della penisola. portando una nota di letizia all’interno delle austere aule sacre. Plasmati nello stucco dalle mani di famosi scultori. Intagliati nel legno da abilissimi artigiani, scolpiti in pietre rare o più comuni, angeli o cherubini echeggiano tra le nuvole, scherzano dai timpani degli altari, scendono lungo le colonne sorridendo ai fedeli.

Stefano Papetti in “Dal cielo con gli angeli”