Home » Attualità » Sociale » ActionAid a L’Aquila insieme ai ragazzi della Gran Sasso Rugby

ActionAid a L’Aquila insieme ai ragazzi della Gran Sasso Rugby

di Redazione

Lo sport e la solidarietà   a braccetto in un percorso di sensibilizzazione degli sportivi e dei cittadini

L’AQUILA – Impegno, disciplina, generosità, rispetto e coraggio di osare sono i valori fondanti che i ragazzi della Gran Sasso Rugby hanno imparato dallo sport. E sono anche i valori che ActionAid mette nel suo operato per lavorare ogni giorno per un mondo senza più povertà e discriminazione. E’ a partire da questo sentire comune che l’organizzazione internazionale e la società Gran Sasso Rugby cominciano  un percorso di sensibilizzazione degli sportivi e dei cittadini, con iniziative che scandiranno gli appuntamenti più importanti del campionato e del calendario internazionale, come la giornata del 16 ottobre, dedicata al diritto al cibo.


Domenica 27 maggio ActionAid sarà presente alla finale di ritorno del campionato di serie B, valevole per l’accesso in serie A, che si terrà allo stadio Fattori, con uno stand espositivo dove a fine partita si riuniranno i ragazzi e i dirigenti della squadra per salutare gli spettatori che li hanno seguiti e hanno tifato per loro durante tutto il campionato.

Nata nell’agosto 2001, la Asd Gran Sasso Rugby è una realtà rugbystica del territorio aquilano. Nel 2004 la società ha per la prima volta partecipato al campionato italiano di serie C. Il devastante terremoto del 6 aprile 2009 non ha fermato le attività della società e l’impegno di ragazzi e dirigenti tutto è ricominciato, con più forza di prima. Per reazione e per passione, ma anche per onorare una antica tradizione che vede la città dell’Aquila come punto di riferimento per questo sport a livello nazionale. Nel 2010 la Gran Sasso viene promossa nel prestigioso campionato italiano di serie B. Quest’anno la squadra ha saputo disputare un ottimo campionato conquistando un meritato posto nei playoff e domenica gioca per la Serie A.

Ma anche la solidarietà è un impegno concreto e continuativo della Asd Gran Sasso che da anni sostiene diverse esperienze di volontariato e che a partire da oggi sarà partner di ActionAid nelle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’organizzazione.

L’appuntamento è per domenica 27 dalle ore 15.30 allo Stadio Fattori!

ActionAid è una organizzazione indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, presente in circa 50 Paesi nel mondo che agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina con l’obiettivo di ottenere un mondo senza povertà e senza ingiustizia, dove ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti, a partire dal diritto al cibo.

ActionAid a L’Aquila insieme ai ragazzi della Gran Sasso Rugby ultima modifica: 2012-05-26T19:34:42+00:00 da Redazione