A Montesilvano torna la Festa degli Animali

Domenica prossima  presso il centro Porto Allegro
Festa degli animali 2015
MONTESILVANO (PE) – Domenica 4 Ottobre a Montesilvano dalle 10 alle 19,30, presso il centro Porto Allegro, ritorna la tradizionale FESTA DEGLI ANIMALI, in occasione delle celebrazioni della figura di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali.

La tradizione, infatti, vuole che San Francesco abbia avuto un rapporto particolare con gli animali e si tramandano i suoi giochi e le sue preghiere con gli animali. Al di là dei fioretti e delle leggende sul Santo, però, rimane un dato di fatto: San Francesco ha vissuto una vita in armonia e nel rispetto di ogni essere vivente. Se anche noi, oggi, riuscissimo a vivere una vita così, senza dubbio tutto il mondo ne trarrebbe giovamento.
Il senso della manifestazione vuole essere un modo per far sapere che possiamo anche fare del bene, adottando un cane si regala una esistenza dignitosa ad una creatura di Dio e nello stesso tempo si porta allegria e compagnia in casa e nella nostra esistenza.

La FESTA DEGLI ANIMALI è finalizzato alla prevenzione del randagismo, al rispetto verso gli animali e soprattutto alla sensibilizzazione verso l´adozione dei cani meno fortunati che sono ospiti nel canile di Montesilvano, gestito dall’Associazione Protezione Animali Dog Village.
Una gran bella iniziativa patrocinata dal Comune di Montesilvano e realizzata grazie alle Associazioni Dog Village, Codici Abruzzo, Centro Zoé, e Aics.

Il programma prevede:
Ore 10 APERTURA STAND Dog Village
veterinari, educatori cinofili e volontari Microchip per i cani non registrati
Punto adozione animali
Sportello legale Codici Abruzzo animali
Ore 12 ESIBIZIONE nucleo Cinofilo della Polizia di Stato, con i cani antidroga
ore 15 E’ UNO DI NOI
storie di amicizie…speciali
ore 16 BENEDIZIONE animali
ore 16,30 PERCORSI mobility cani
ore 17,30 PASSERELLA canina
ore 18,30 PREMIAZIONE mostra fotografica “E’… UNO di NOI” rivolto a tutti, sul tema del legame speciale che si può stabilire tra persone e animali, per rappresentare quell’ attimo che rileva quanto sia significativa la presenza di un animale nella vita delle persone, anche all’interno di un gruppo familiare.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO “E’… uno di noi ”, è rivolto a tutti, sul tema del legame speciale che si può stabilire tra persone e animali. L’immagine dovrebbe cogliere quell’ attimo che rileva QUANTO SIA SIGNIFICATIVA LA PRESENZA DI UN ANIMALE nella vita delle persone, anche all’interno di un gruppo familiare. Per partecipare: postare foto sulla pagina dell’evento, le prime venti che avranno ottenuto più “MI PIACE” saranno stampate ed esposte all’interno della Galleria Porto Allegro. Lì saranno nuovamente votate dal pubblico, le prime 5 che otterranno più voti saranno sottoposte a una giuria che sceglierà le prime 3 classificate. A tutti i partecipanti sarà offerta una stampa gratis, ai primi 3 un attestato di partecipazione e un simpatico omaggio.
L’INGRESSO E’ LIBERO E GRATUITO, ma sono graditissime anche piccolissime donazioni di cibo e coperte per gli animali ospiti del Dog Village di Montesilvano.