A Giulianova Paese per parlare insieme di “Cibo ed emozioni”

GIULIANOVA (TE) – Oggi, 20 Febbraio alle ore 18:30 presso la sala multiscreen nella suggestiva piazza Buozzi di Giulianova paese, l’associazione Amnis presenta il nuovo per-corso benessere dal titolo “Cibo ed emozioni”.

Dopo il successo della prima serata a Sant’Omero la Dott.ssa Zippi psicoterapeuta ed esperta dei disturbi alimentari e il Dott. Cristofori, presidente dell’Amnis tornano tra il pubblico per condividere curiosità e “Tabù” sul tema delicato e quantomeno attuale dei comportamenti alimentari. Cibo ed emozioni è un binomio inossidabile e la stessa definizione del DCA lo conferma “ un disagio caratterizzato da un alterato rapporto con il cibo e il corpo, a cui si associano problemi psichici”.

Obesità, anoressia, bulimia, amenorrea, abbuffate “in-coscienti”, sensi di colpa e “conteggi calorici”, non sono solo risultati di indagini o statistiche ma rappresentano una vera e propria epidemia psico-sociale legata a modelli o stili di vita culturali della società di oggi.

Il corpo, è il protagonista del nostro vivere oggi, e come scrive il Prof. P. Dumouchel in un suo saggio “ è ciò che mi nasconde al mondo, esso è anche ciò che mi consegna agli altri….mi rivela agli altri e testimonia sottilmente della mia dipendenza da loro”.

Nell’eterno dilemma tra i modelli “copertina” o la “normalità” si apre una terza via, quella della cura di Sé, attraverso un sano e consapevole rapporto con il cibo e con le proprie emozioni.

Di questo e tanto altro si parlerà nella serata gratuita e aperta al pubblico di lunedì 20 febbraio. Per maggiori info: www.associazioneamnis.it.