Torre Cerrano, ‘I cavalieri della Torre’: un successo

open day a cavallo 2Ha preso il via ieri l’iniziativa gratuita che si protrarrà fino a marzo 2015

PINETO (TE) – Le aspettative non sono andate deluse e a Torre Cerrano è stata una magnifica giornata nonostante il cielo coperto e l’aria frizzante.

Carmine e  Samanta dell’ASD Cavalcando l’Abruzzo, insieme ai loro figli Fabio e Luna, con gli splendidi cavalli Zeus e Shot e l’amico cane Bitter hanno fatto divertire tutti i partecipanti. I cavalli hanno assecondato lo spirito dell’iniziativa facendo passeggiare lungo il giardino della Torre grandi e piccoli, addirittura bimbi di appena tre anni!

open day a cavalloA seguire si sono svolte le visite guidate a Torre Cerrano, con il suo fascino immutato anche in autunno. Il Museo del Mare, recentemente rinnovato, ha catturato l’interesse di tutti i visitatori anche grazie alle lezioni di educazione ambientale impartite da Paola, Guida del Cerrano. Il gioco dell’orientamento botanico con Mario e Alberto, ha coinvolto intere famiglie alla scoperta di alberi rari e protetti del Giardino Mediterraneo.

L’Open day a cavallo organizzato dall’AMP Torre del Cerrano in collaborazione con l’ASD Cavalcando l’Abruzzo e l’IZS V. Caporale ha segnato l’avvio dell’attività ‘I cavalieri della Torre’ che si protrarrà fino a marzo 2015: tutte le domeniche si potrà cavalcare lungo la costa dell’Area Marina Protetta e vivere il mare nella stagione non balneare anche a cavallo.

Fruibilità turistica, naturalistica, didattica, ricreativa sono stati, come sempre dal 2011, i punti cardine dell’iniziativa. “Valorizzare il territorio e l’identità dei luoghi dove viviamo – ha detto il Presidente Benigno D’Orazio – migliorerà sempre più la qualità del vivere, incrementando lo sviluppo di nuove economie sostenibili, soprattutto nel settore turistico”.